Nuove estensioni di dominio: Google chiarisce alcuni punti (anche sulla SEO)

Argomenti:
Pubblicato il: 22-07-2015 10:39 , Ultimo aggiornamento: 29-06-2018 20:33

Con un nuovo post sul sito ufficiale, Google ha chiarito alcuni punti relativi ai TLD (Top Level Domains o volgarmente estensioni di dominio), in particolare le nuove che si stanno diffondendo da qualche anno a questa parte (.guru, .how, ecc. – ecco la lista completa). I punti trattati riguardano, in breve:

  • l’influenza in termini di SEO di questi domini (che è confermato essere nulla: la scelta del nome di dominio è una considerazione di brand, non di SEO), anche in presenza di una chiave di ricerca nel nome;
  • la confermata capacità di scansionare correttamente estensioni in caratteri non Unicode, come .みんな;
  • il fatto che i domini .Brand (tipo .apple, ad esempio) vengano trattati in modo equivalente a tutti gli altri, senza “favoritismi” di sorta;
  • il fatto che le estensioni geografiche o ccTLD (tipo .uk o .it) aiutino ad identificare in modo automatico il paese target di un sito web (tale impostazione si può modificare via Search Console / Webmaster Tools, di norma;
  • le estensioni relative ad una città (.london e così via) sono trattate in modo equivalente, sulla carta, ai ccTLD;
  • il cambio di dominio in modalità safe per i motori di ricerca avviene comunque mediante redirect 301.

Purtroppo ci saranno sempre i “complottisti” pronti a giurare che non sia così, basandosi sia sulla classica correlazione ingannevole “vedo una chiave nei nomi di domini in prima pagina” => “bisogna usare domini con la chiave di ricerca nel nome per arrivarci“. Si tratta in effetti di un caso di correlazione spuria, dove bisogna ricordare che la correlazione non implica causalità, simile a quella documentata su tylervigen.com. Questo aspetto, del resto, serve primariamente ad alimentare il mercato dei domini internet, che in questo sito – per inciso – segue una logica basata sullo storico del nome e non, per dire, su criteri parziali e lacunosi come il PageRank o altri indici arbitrari.

SMSHosting Codice PROMO: PRT96919 Servizio di SMS Marketing - Per inviare SMS promozionali a basso costo Scopri il servizio

Sinceramente è piuttosto difficile convincere una persona comune che non possa davvero essere così, anche perchè si tratta di un concetto di statistica non intuitivo ed ingannevole anche in altri ambiti. Eppure, basterebbe considerare i tanti esempi di correlazioni assurde per capire che quello dei domini a chiave esatta non è un caso diverso, e che porta ad un modo errato di lavorare e di approcciare in ambito SEO. (fonte: GWC)

SMSHosting Codice PROMO: PRT96919 Servizio di SMS Marketing - Per inviare SMS promozionali a basso costo Scopri il servizio

 

Photo by The Booklight

Più forza al business con gli SMS

L'SMS MARKETING può far decollare la tua attività.
Sperimentalo gratis con Skebby. 10 SMS omaggio!

www.skebby.it

SMS Marketing - Skebby

Invia SMS pubblicitari a basso costo - I primi 10 invii sono GRATIS!

Registrati su Skebby
Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Nuove estensioni di dominio: Google chiarisce alcuni punti (anche sulla SEO) di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Nuove estensioni di dominio: Google chiarisce alcuni punti (anche sulla SEO) (News, Zona Marketing)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo