Nuovo malware su computer Lenovo, rilasciato un update di sistema

Aggiornato il: 20-02-2020 22:59
Qualche tempo fa abbiamo parlato di SuperFish, il malware diffuso in maniera particolare sui computer di marca Lenovo: oggi, come riportato su GizModo, nuove vulnerabilità  informatiche sono state scoperte dal team IOActive a febbraio di quest’anno. Il servizio di aggiornamento automatico del software, nello specifico, è finito sotto accusa: System Update è infatti la componente software che potrebbe essere utilizzata per creare certificati di sicurezza falsi, capaci di aggirare le impostazioni di sicurezza del software. In questo modo, un estraneo potrebbe sia mascherare dei malware facendo in modo che sembrino aggiornamenti, sia eseguire comandi da amministratore pur senza che l’utente corrente lo sia (privilege escalation).

Il rischio è ovviamente di massa, e riguarda tutti i computer Lenovo fino al System Update 5.6.0.27, a quanto ne sappiamo: gli aggiornamenti sono stati resi nel frattempo disponibili, e tutti gli utenti dovrebbero installarli al più presto.

Photo by IntelFreePress



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

Nuovo malware su computer Lenovo, rilasciato un update di sistema
Keliweb : il servizio di hosting italiano
7853146846 7b45520dbd malware
Torna su