Nuovo malware su computer Lenovo, rilasciato un update di sistema


Qualche tempo fa abbiamo parlato di SuperFish, il malware diffuso in maniera particolare sui computer di marca Lenovo: oggi, come riportato su GizModo, nuove vulnerabilità  informatiche sono state scoperte dal team IOActive a febbraio di quest’anno. Il servizio di aggiornamento automatico del software, nello specifico, è finito sotto accusa: System Update è infatti la componente software che potrebbe essere utilizzata per creare certificati di sicurezza falsi, capaci di aggirare le impostazioni di sicurezza del software. In questo modo, un estraneo potrebbe sia mascherare dei malware facendo in modo che sembrino aggiornamenti, sia eseguire comandi da amministratore pur senza che l’utente corrente lo sia (privilege escalation).

Il rischio è ovviamente di massa, e riguarda tutti i computer Lenovo fino al System Update 5.6.0.27, a quanto ne sappiamo: gli aggiornamenti sono stati resi nel frattempo disponibili, e tutti gli utenti dovrebbero installarli al più presto.

Photo by IntelFreePress

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4553 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4149 articoli (circa 3.319.200 parole in tutto) e 20 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.