Chiunque usi WordPress non potrà fare a meno dei suoi plugin: sono il modo più semplice per fornire al nostro sito effetti e funzionalità di ogni genere, anche piuttosto avanzate. Dopo aver visto i plugin fondamentali per WordPress, quelli specifici per gli eventi, per le prenotazioni, per le recensioni utente ed ovviamente per l’e-commerce, vorrei concentrarmi su un effetto molto diffuso nei siti web e, secondo me, tra i più complicati da implementare.
Si tratta di un effetto che Facebook e Twitter utilizzano ampiamente, e che avrete notato nello scorrere la vostra home: la “fine pagina” sembra non arrivare mai, nel senso che mentre scorrete la home vengono automaticamente caricati nuovi post dei vostri contatti. Questo, per inciso, è un modo molto efficace per mantenere bassa la percentuale di rimbalzo delle pagine e cercare di mantenere i vostri visitatori maggiormente “incollati” ai vostri contenuti.
Questo in teoria, ma quando si tratta di passare alla pratica le cose iniziano a complicarsi, purtroppo.
I plugin di WordPress che permettono di attivare l’infinite scroll sono i seguenti, con la nota che non si adattano a qualsiasi theme e molti, nella pratica, potrebbero non funzionare sul vostro sito per via di incompatibilità del theme che state usando. I plugin suggeriti sono evidenziati in grassetto.
- YITH Infinite Scrolling
- Infinite SCroll and Load More Pagination
- Infinite Scroll (richiede Jetpack)
- Infinite Scroll (versione stand alone)
- Wp Infinite scrolling
- Ajax Load More (uno dei migliori, nella mia esperienza)
- Wp Easy Scroll
Devo fare delle precisazioni, a questo punto. In linea di massima, lo scroll infinito consiste nell’alterare la paginazione del loop predefinito di WP, facendo in modo che al posto dei classici link Avanti/Indietro o numeri di pagina il contenuto possa auto-aggiornarsi. Questo implica che venga utilizzato AJAX per caricare i vari “pezzi” dei risultati, sfruttando il solito meccanismo per le chiamate asincrone di WP (che dovrete senza dubbio saper padroneggiare a dovere, per poter procedere). Il codex sull’argomento è a mio avviso un po’ carente e non spiega efficamente quello che dovrebbe, per una volta, ma esiste per fortuna un’ottimo esempio da cui partire a questo indirizzo:
Una volta che sarete padroni di questo (non banale) meccanismo base, potrete procedere alla fase successiva.
Per quanto riguarda l’infinite scroll, un buon punto di partenza è offerto da un’ulteriore nota di GitHub, che è a mio avviso necessaria per orientarsi per bene sull’argomento, questo per dire che in genere non si scappa: almeno ad oggi, questo particolare meccanismo va implementato quasi sempre a mano per ottenere i risultati migliori, o mediante plugin creato da voi oppure mediante i soliti child theme. Non ci sono plugin gratuiti che permettano di implementarlo, per quanto Theme Forest ne presenti più di qualcuno a pagamento (attenzione: andrebbe sempre verificato che siano compatibili con il theme che volete usare, non esistono soluzioni “universali” per lo scroll infinito).
Non esiste quindi, purtroppo, un supporto molto concreto all’infinite scroll da parte della comunità open source: questo probabilmente perchè il meccanismo è intrisecamente complicato, o forse perchè manca uno standard qualitativo ben definito da seguire. Sta di fatto che, a livello di plugin, uno dei progetti più vecchi (Infinite Scroll) è attualmente dismesso, ed è sconsigliabile farne uso – se non come base per sviluppare un proprio plugin che possa adattarsi al caso. Il problema principale è che tutti i plugin di infinite scroll necessitano di anchor text predefinite all’interno del loop, che vanno progettate come si deve perchè altrimenti il meccanismo non potrà mai funzionare a dovere.
👇 Da non perdere 👇
- intelligenza artificiale 👁
- Internet 💻
- Lavoro 🔧
- Marketing & SEO 🌪
- Programmare 🖥
- Scrivere 🖋
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔵 Cos’è un captive portal
- 🔵 Che cos’è il Vehicle -To-Everything
- 🔴 Slow MySQL query, cos’è e come si risolve