Errore HTTP “422 Unprocessable Entity”: cos’è e come si risolve

Errore HTTP “422 Unprocessable Entity”: cos’è e come si risolve

Un errore 422 Unprocessable Entity (422 entità non processabile) fa riferimento ad una situazione in cui un server abbia correttamente ricevuto la richiesta da parte del client, ma non sia (per un motivo non meglio specificato) in grado di restituire una risposta. La maggiorparte della documentazione web su questo errore è piuttosto confusa, per cui sembra opportuno procedere per gradi – e cercare di capire bene quando utilizzarlo, cosa significhi e cosa fare per evitarlo o risolverlo.

Abbiamo scritto che si tratta di un problema legato alla semantica (significato) dei dati, nonostante la sintassi (cioè la forma degli stessi) sia corretta. Un ulteriore motivo di confusione è legato al fatto che questo errore è molto simile ad un 400 Bad Request, e spesso non è chiaro perchè si dovrebbe utilizzare questo e non l’altro. I due codici rimangono distinti tra loro,anche perchè (almeno nelle intenzioni delle specifiche ufficiali) il 400 è un errore di tipo sintattico, mentre il 422 è un errore di tipo semantico.

Questo codice è stato, per la cronaca, recentemente introdotto nella specifica ufficiale RFC 4918.

0 voti


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.