Dopo aver analizzato i plugin per lo scroll infinito e per il parallax, passiamo a considerare una caratteristica abbastanza richiesta (nella mia esperienza) in certi ambiti aziendali, ovvero legata all’esigenza di creare un sito e di renderlo privato, cioè consultabile solo agli utenti registrati. Per alcune tipologie di siti come i forum privati può essere una cosa molto interessante non essere visibili da Google o dagli utenti anonimi, e questo ad esempio se volessimo concedere determinate risorse solo a chi vogliamo noi oppure a cerchie di vario tipo.
Di default WordPress permette di impostare uno per volta il livello di visibilità di post e pagine, ma questo corrisponde solo in parte a quello che abbiamo intenzione di fare: ci interessa avere un sito interamente privato che non sia visibile da utenti anonimi ma solo agli utenti registrati o autorizzati.
L’ingrato compito di rendere il sito privato spetta al plugin gratuito Authenticator (da non confondersi con Google Authenticator che, invece, serve ad abilitare la Two-factor Authentication). Si scarica, si installa nel sito desiderato e si attiva in automatico, senza bisogno di dover configurare alcun tipo di opzioni.
Per quanto non sia una caratteristica molto diffusa per un sito web (a meno che non vi occupiate di team building, gestione di progetti sia lavorativi che scolastici), Authenticator consente all’utente di rendere consultabili i contenuti, e di poter interagire col sito stesso, solo agli utenti loggati e con un account nel sito attivo. Questa caratteristica può essere molto utile ai fini dell’implementazione di sistemi web ibridi oppure di siti B2B o B2C.
Un’ulteriore possibilità in tal senso sembra inoltre essere offerta anche da My Private Site, che pero’ non ho ancora avuto modo di provare.
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- Lavoro 🔧
- Programmare 🖥
- Scrivere 🖋
- Sicurezza & Privacy 👁
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Guida pratica al mic drop
- 🟠 Che significa C/O?
- 🟡 Come modificare i roles di WordPress e lavorarci