Intervista a Hosting99, provider multiservizi europeo

Intervista a Hosting99, provider multiservizi europeo
Tophost a 10,99

Sofia De Blasio di Hosting99 ha risposto ieri sera alle mie domande e curiosità su questo servizi di hosting che ho trovato piuttosto conveniente: eccovi l’intervista completa. Vi ricordo che alla fine dell’articolo trovate un esclusivo coupon per uno sconto di 10€ su un pacchetto Gold ;).

  • Ciao Sofia, ti ringrazio per l’attenzione ed il tempo concessomi: vorrei che presentassi ai nostri lettori Hosting99, un’azienda che non conoscevo nel panorama dei provider…

Ciao Salvatore ! Grazie a te per la possibilità che ci stai offrendo, di divulgare i servizi di Hosting99 sulla rete attraverso il tuo blog! Hosting99 è un azienda che opera a livello internazionale, e dal 2010 offre anche i propri prodotti su larga scala. Le sedi sono diverse e dislocate in Italia, Spagna, e Stati Uniti . I server si trovano in Italia, Germania, Francia, Olanda e Stati Uniti. Siamo quindi una squadra internazionale di professionisti in continua espansione che cerca di fornire un servizio di web hosting accessibile a tutti, ma soprattutto che cerca di fornire un servizio sempre nell’ottica del miglioramento.

  • Da tempo mi sembra che lo scenario di offerte di hosting sia piuttosto saturo, ed a volte neanche corrispondono alla realtà: secondo te cosa fa la differenza dentro Hosting99?

Si, effettivamente in Italia negli ultimi anni abbiamo visto crescere in maniera smisurata aziende di hosting di ogni genere. Questo sicuramente dovuto anche all’importanza del ruolo di internet nella nostra societa’e dalla facilità con cui possiamo operare sul web. Quello che desideriamo faccia la differenza in Hosting99 è proprio l’attenzione alle necessità del cliente. Abbiamo investito molto e ancora stiamo investendo sul fornire un assistenza con obiettivo al Top. Abbiamo a disposizione dei clienti una Live Chat attiva 6 giorni su 7 e un Ticket System che vanta una media di risposta di meno di 2 ore. Stiamo implementando il sito con diversi Video Tutorial per tutte quelle questioni correlate alla costruzione del sito. I Tutorial ed i Video Tutorial sono stati creati appositamente dal nostro Team di Supporto per chiarire il funzionamento ed agevolare l’utilizzo ai nostri clienti meno esperti. L’impegno di Hosting99 è veramente grande sotto questo punto di vista. Altro punto che ritengo caratterizzi l’azienda è la semplicita’ con la quale l’intero processo di attivazione avviene : niente fax, attivazione istantanea e gestione di tutti i domini e spazi web attraverso un unico pannello amministrativo semplice ed intuitivo. Ultimo, ma non per importanza, è la chiarezza nei nostri termini e condizioni. Un punto dolente per ogni cliente è generalmente il rimborso, che noi garantiamo per la restante durata del mandato e che si può richiedere in qualsiasi momento (ovviamente per i soli pacchetti hosting, perche la registrazione del dominio è legata ad un contratto annuale con le Authority)

  • Fatto bene a specificarlo perchè, a quest’ultimo riguardo, in molti casi sento parlare di truffe in modo assolutamente improprio (l’hosting è riborsabile, il dominio normalmente no). Le vostre offerte mi sembrano davvero per tutte le tasche: mi ha colpito in particolare la possibilità di avere una soluzione completa di hosting a 49.99 € (GOLD), me la descrivi brevemente?

E’ con piacere che ti delineo le particolarità del nostro pacchetto Gold. Al prezzo di 49,99 € è compresa la gestione dell’ hosting account via cPanel, la registrazione del dominio con il pannello di gestione DNS ( caratteristiche di tutti i nostri pacchetti) ed -al momento- un account per la gestione automatica del backup del proprio sito. L’offerta Gold è l’ideale per professionisti o aziende, o per chi desidera creare un sito che richiede molte risorse (come l’inserimento di foto o video). Comprende 4 GB di spazio web da suddividere come meglio si preferisce. Con questo pacchetto è possibile creare infiniti sottodomini, infiniti Database MySql, infiniti account e-mail ed infiniti account FTP. Insomma una soluzione completa ad un prezzo abbordabile.

  • A questo, da quanto ho visto, è possibile affiancare delle soluzioni di base ancora più economiche… insomma davvero un servizio per tutte le tasche! Mediamente chi compra un hosting deve possedere delle competenze tecniche di configurazione e manutenzione, ad esempio Joomla! o wordpress?

Si esattamente come hai detto tu, proponiamo soluzioni preinstallate a partire da 16,99 euro, gli utenti meno esperti hanno cosi la possibilità di creare il proprio sito on-line fin da subito e letteralmente dare vita al proprio sito in un click, scegliendo il pacchetto a seconda della tipologia di sito che si desidera creare. Hosting99 è stato definito sul web un hosting low-cost ma non per questo facciamo tagli sulla qualita’!- come è di comune credenza per un hosting di questo genere – Il nostro obiettivo è dare il massimo, e nello stesso tempo mantenere i prezzi accessibili a tutti ( vista l’espansione e la concorrenza sul web, infatti ormai non è più un discorso d’ elite) ed in prima linea, si vuole mantenere un contatto costante con il cliente. Per quel che riguarda le competenze necessarie per l’installazione e la configurazione dei CMS l’utente con questi pacchetti non deve fare nulla perche tutto è gia installato e preconfigurato, il cliente si dovrà occupare solo della personalizzazione con moduli, componenti, widget ,
contenuti etc Nel caso l’applicazione che si desideri installare non fosse tra le offerte, è sempre disponibile, in tutti i pacchetti hosting, attraverso l’accesso al proprio cPanel l’accesso al nostro Soft che in un solo click permette di visionare, scegliere e valutare più di 215 CMS suddivisi in base alla tipologia di sito che si vuole creare ( blog, forum, book fotografico etc).

Per la personalizzazione e manutenzione del sito abbiamo a disposizione una sempre crescente sezione di video tutorial (per citarne qualcuno cPanel, Joomla, wordpress) dove le informazioni basiche di partenza ed i problemi più comuni vengono trattati e portati alla risoluzione con estrema facilità.

  • Mi dai qualche chiarimento sulla vostra offerta di hosting frazionabile? Vorrei che illustrassi a chi si rivolge un’offerta di questo tipo…

L’hosting frazionabile è un ottima soluzione per chi gestisce diversi siti web, realizza siti internet o semplicemente crea siti che richiedono molte risorse. Rimanendo pur sempre un hosting condiviso, permette di frazionare , suddividere ed assegnare le risorse di spazio, posta , database, sottodomini, log, DNS Server attraverso un unico pannello di controllo, in modo tale da poter calibrare ed amministrare l’utilizzo delle risorse a seconda delle necessità del sito. Inoltre il cliente avrà a disposizione un secondo pannello integrato all’interno del proprio Hosting99 Account con il quale potrà gestire la registrazione dei domini (istantanea) Gestione DNS, aggiornare i dati WHOIS, cambio intestatario dominio (in autonomia), e gestione Fatture. Questo pacchetto hosting parte da 5 GB di spazio web suddivisibile fino ad un massimo di 20 domini che successivamente è possibile espandere all’infinito. La creazione di indirizzi email sottodomini e database MySQL è illimitata e gestita con un unico cPanel. Questo pacchetto è parallelo al nostro pacchetto Reseller che pero vanta di uno sconto sul prezzo dei domini ed il pannello WHM per la creazione dei pacchetti hosting con cPanel come meglio il rivenditore preferisce.

  • Come funziona il vostro servizio di assistenza? Molto spesso si tratta di una delle note dolenti di parecchi provider (risposte evasive e ritardatarie, quando non scortesi o inadeguate…)

Come ti accennavo prima ,l’assistenza per Hosting99 è alla base di tutto. Facciamo parte di quel piccolo gruppo di hosting Provider dove la comunicazione tra di noi ed il cliente è sempre possibile, attraverso la Live Chat sul sito attiva 6 giorni su 7 , garantita nelle ore lavorative ma spesso attiva anche nel cuore della notte. Il servizio di assitenza on-line è l’ideale per piccoli problemi di livello base. Per problemi maggiori è possibile contattare direttamente i nostri tecnici via ticket 24 h su 24 , 7 giorni su 7, facendo l’accesso al proprio Hosting99 Account, per questo servizio vantiamo di un tempo medio di risposta massimo di 2 ore ! Per quel che riguarda invece l’assistenza a livello commerciale ( che precedono quindi un acquisto) i clienti possono contattare la Live Chat o per chi preferisse un contatto meno “digitale” può telefonare nelle ore di ufficio al nostro ufficio commerciale a Milano. Esiste inoltre una sezione Centro Supporto piena di informazioni utili, soprattutto per chi è alle prime armi, dove puo trovare le risposte alle domande piu frequenti correlate di screenshot, video tutorial e spiegazioni dettagliate, oltre alle nostre FAQ che vengono aggiornate settimanalmente . Per mantenere la comunicazione con il cliente sempre attiva, all’interno del proprio Hosting99 Account il cliente trova un dashboard con gli ultimi annunci in caso di lavori programmati sul server.

  • Come funziona, invece, la registrazione/trasferimento dei domini .IT, probabilmente tra le estensioni più richieste in Italia? Tutte le volte che ho avuto a che fare con questa procedura è stata una seccatura enorme, tra fax che non arrivano e burocrazia varia…

Hosting99 è sinonimo di semplicita’ ed eliminazione delle lunghe burocrazie. La registrazione ed il trasferimento di un dominio vengono eseguiti in Syncro dai nostri sistemi, quindi una volta effettuato il pagamento, l’attivazione avviene in automatico ed è immediata. In caso di pagamento con bonifico bancario, basterà inviare copia di avvenuto pagamento via mail per avviare la procedura. Come ti dicevo l’attivazione del processo avviene in automatico, per i domini .IT i tempi di attesa poi dipendono dal NIC, la registrazione del dominio è istantanea, mentre per l’ottenimento del dominio incide il carico del NIC, ma in genere impiega 2/3 ore. Per il trasferimento di un dominio sono necessari da 1 a 5 giorni lavorativi (salvo la negazione del trasferimento da parte dell’attuale provider che porta al ritardo di qualche giorno). Per quel che riguarda il trasferimento delle estensioni internazionali, i tempi di attesa possono protrarsi ad un massimo di 10 giorni. E’ possibile trovare sul nostro sito , nelle scheda delle singole estensioni ,questi dati che sono riportati chiaramente con i relativi riferimenti ai tempi ed alle Authority competenti.

  • Per quanto riguarda le soluzioni VPS (Virtual Private Server), fornite un servizio con assistenza tecnica inclusa, oppure è necessario che il cliente sappia configurarne una?

Per il supporto ad i nostri server virtuali, offriamo due tipi di soluzioni che il cliente può scegliere in base alle proprie competenze: VIP Management e Manaqement . L’ assitenza VIP comprende l’installazione e la configurazione dei software applicativi, la completa gestione quotidiana, compresa la protezione contro potenziali minacce, un supporto completo al 100%. Con il supporto Management invece, Hosting99 si occupa solo del supporto a livello Macchina, sarà il cliente ad essere responsabile della gestione del proprio server, ma potrà sempre contare su un aiuto extra per eventuali dubbi o chiarimenti. I nostri VPS ( gestibili con cPanel) possono essere completamente personalizzabili, comprendono l’accesso root come un vero e proprio server dedicato e possono essere gestiti attraverso una vasta gamma di sistemi operativi, messi a disposizione per il cliente. Le nostre offerte partono da 18,95 euro al mese.

  • Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità: ti invito a concludere come preferisci!

Grazie a te ! E’ stato un vero piacere rispondere alle tue domande ! Solo per i lettori del tuo blog, abbiamo messo a disposizione uno sconto di 10€ sul pacchetto GOLD, utilizzabile inserendo il codice coupon CAPOLUPO7392f in fase di ordine. Per qualsiasi info chi desidera maggiori informazioni può contattare la nostra live chat, vi preannuncio che a breve sono previste grandi novità in hosting99.it !

Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.