Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Phishing: attenzione alla falsa email “Rinnovo di Spotify” / “il tuo account Spotify è scaduto”

Oggi ho avvistato una mail di phishing su almeno due degli indirizzi email che gestisco, e che si presenta con mittente Rinnovo di Spotify: la mail presenta un’immagine con il falso avviso “il tuo abbonamento è scaduto“, facendo venire così il sospetto alla vittima di non averlo correttamente rinnovato (per chi ne ha uno, naturalmente). Naturalmente non è vero, e bisogna stare attenti a non cliccare nulla.

Se si fa click sul link Ottieni Spotify Gratis (?), infatti, si va a finire su una pagina web fake dove è presente un form in cui è prevista pure la carta di credito (numero, scadenza, CVC). NON BISOGNA INSERIRE I DATI in nessun caso e, nel caso in cui sia stato fatto per errore, conviene far bloccare subito la carta per evitare prelievi o furti successivi da parte di sconosciuti (chiedere alla propria banca in caso di difficoltà).

Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .

Screenshot 2023 09 16 alle 15.09.27

La mail si presenta in modo abbastanza infido, e si presenta con l’oggetto “riscatta le tue ricompense gratuite” (?). Da questa screen emerge come il mittente sia un indirizzo Gmail che chiunque potrebbe aver creato, e che quindi la mail stessa non è riconducibile a Spotify.

Attenzione, quindi, quando ricevete questa email, che conviene segnalare subito come spam oppure ignorare nè provare a rispondere.

IMG 20230916 143434

La e-mail in questione è stata da me ricevuta questa mattina, ed è possibile che non si tratti del primo invio e che molti altri ne siano stati fatti.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4519 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4031 articoli (circa 3.224.800 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it