Poche visite? Prova i plugin gaming per WordPress

Poche visite? Prova i plugin gaming per WordPress

A tutti piace giocare. Il settore del gaming è oggi una delle industrie che sta crescendo più rapidamente, e le meccaniche di gioco intervengono frequentemente per veicolare contenuti culturali, nel settore del turismo per coinvolgere e divertire e nel campo del marketing e della comunicazione come strumento per agganciare nuovi clienti (e fidelizzare quelli che già abbiamo).

Una cura efficace per arginare il calo di visite sul tuo sito WordPress potrebbe essere quella di dotarlo di appositi plugin per il gaming: in questo modo potrete proporre interessanti varianti rispetto alla navigazione tradizionale. Dai concorsi a punti, al classico cruciverba, passando per bonus di benvenuto con l’obiettivo di far divertire e coinvolgere i vostri visitatori.

Al resto ci penseranno loro, condividendo con gli altri il vostro sito – e spingendovi a scalare la SERP.

Puzzle Shuffle per WordPress

Content is the king, certo – ed è proprio questo a dare valore a un sito e a spingere i nostri utenti a ritornare sulle nostre pagine web. A volte però i contenuti per quanto informativi e interessanti da soli non bastano. Nel mare magnum di strumenti a disposizione di coloro che hanno sviluppato il proprio sito con WordPress troviamo il sempreverde puzzle. Un ottimo modo per trattenere i nostri utenti offrendogli la possibilità di completare un puzzle personalizzato e molto, molto accattivante. Il plugin WP Puzzle Shuffle è molto semplice nella sua configurazione. Non avrete così bisogno di competenze tecniche particolari.

Si tratta di un gioco di logica modulabile nelle sue dimensioni e nel grado di difficoltà: da semplice a complesso. Possiamo customizzarlo a nostro piacimento e realizzare tanti puzzle quante le immagini a nostra disposizione e la fantasia ci suggeriscono. Un gioco divertente che darà un tocco innovativo al vostro sito, con la certezza di proporre un classico gioco in versione digitale come una gradita sorpresa per i vostri utenti. Una scommessa vinta di sicuro per dare una nuova spinta al vostro sito WordPress.

Mind Reader

Niente di meglio che stupire i tuoi utenti con un’eccezionale plugin WordPress capace di leggere nel pensiero. Se vi fossero venute in mente le capacità telepatiche di un celebre mentalista come Patrick Jane, protagonista di The mentalist, siete sulla strada giusta. Non c’è utente che in qualche maniera non subisca l’attrazione di Mind Reader – e benché si tratti di logica e algoritmi, il divertimento non mancherà di certo. A volte basta lasciar andare la razionalità per stupirsi di fronte alla meraviglia di trucchi tanto semplici quanto intriganti. Siete pronti a giocare? – come recita l’addon di apertura del gioco.

Questo semplice plugin di lettura del pensiero presenta delle qualità non da poco come la sua compatibilità con i dispositivi mobili e la possibilità di condividere i risultati ottenuti via Twitter o Facebook. Il fatto poi di non impiegare immagini lo rende estremamente leggero, pur mantenendo un interfaccia cattivante per i vostro visitatori. Un tool di grande valore strategico per chi è alla ricerca di strumenti in grado di convertire semplici visite in utenti fidelizzati.

BetPress

Basta un semplice plugin WordPress per scommettere sul successo del vostro sito. È il caso ad esempio di BetPress: intuitivo e divertente. Sfruttando le potenzialità di questo tool possiamo introdurre nel nostro sito WordPress un gioco che consente ai nostri utenti di puntate su eventi sportivi e sfidare gli altri giocatori. Una competizione che utilizza punti per effettuare le scommesse, per ognuna delle quali possiamo scegliere un valore massimo e uno minimo.

Naturalmente il plugin BetPress non permette di effettuare transazioni in denaro reale. In Italia, infatti, solo gli operatori di gaming online in possesso di un’apposita licenza rilasciata dall’Authority, possono gestire questo tipo di operazioni. È il caso ad esempio di Unibet, leader a livello europeo nel settore del betting sportivo che proprio per intercettare nuovi visitatori sulla sua piattaforma digitale propone, oltre a una grande varietà di giochi ed eventi, anche il bonus di benvenuto Unibet in un’ottica di marketing online accattivante e coinvolgente. Certo, nel caso di plugin WordPress per il gaming come BetPress, non si tratta di entrare in competizione con i colossi del settore, quanto piuttosto di mutuarne le strategie vincenti per il successo del nostro sito.

WordPress Quiz

I quiz hanno contribuito al successo della televisione e sono capaci di appassionare un pubblico estremante variegato. A tutti piace mettere alla prova la propria intelligenza, e quale modo migliore per dare nuova vita al tuo sito con il plugin WordPress Quiz? Potete inserire un testo, immagini, oppure video. Il tuo quiz prevede molte domande? Nessun problema, visto che grazie a questo tool può essere sviluppato su più pagine. Per gli utenti distratti, oppure per quelli che avevano la risposta in pugno, ma se la sono lasciate scappare, c’è un’utile funzione di riavvio.

La rassicurante banda sullo stato di avanzamento permette al “concorrente” di valutare i progressi fatti che poi al termine del quiz potranno essere condivisi in maniera virale. I successi ovviamente, per i risultati scarsi ognuno dei tuoi utenti avrà la possibilità di tornare sulla tua pagina e riprovare, magari con quiz più semplici, oppure con altri creati ad hoc su una grande varietà di argomenti. In questo modo, in base ai contenuti del tuo sito WordPress, potresti personalizzare il quiz per valutare il grado di competenza dei visitatori sui contenuti presenti nel tuo sito.

Con la gamification al servizio del marketing promuovere e valorizzare il tuo sito non è mai stato così divertente!


Informazioni sull'autore

Walter Conte

Sono un copywriter per passione, e per professione. Amo la tecnologia e tutti i suoi risvolti ... filosofici.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.