Vai al contenuto

Project Infinite: la nuova modalità  di sincronizzazione di DropBox

e035b80e2df01c3e81584d04ee44408be273e4d41eb215489df3 640 infinite

Aggiornato il: 22-09-2019 16:21
Il celebre sito di file storage in cloud DropBox dovrebbe introdurre prossimamente una novità  sostanziale per i suoi utenti: è previsto il supporto ai nuovi file di tipo “segnaposto” (placeholder), ovvero quelli che indicano dimensione e proprietà  nel sistema operativo dell’utente ma che, materialemente, sono presenti solo in remoto, e vengono caricati in locale solo su richiesta. I placeholder saranno indicati da un’icona cloud grigia contrapposta a quella verde tipica dei file sincronizzati da remoto a locale.

Gli utenti DropBox non dovrebbero avere alcuna difficoltà  ad assimilare la nuova modalità : oltre all’icona verde che indica che il file è disponibile anche localmente, ce ne sarà  presto una seconda a forma di nuvola che indica un file disponibile in remoto, ma non in locale. Solo dopo averlo aperto esso sarà  mostrato e scaricato in locale: un trend che il cloud sta portando alle estreme conseguenze, con l’idea di minimizzare lo spazio occupato sugli hard disk locali al minimo della capienza. Del resto l’innovazione introdotta da Project Infinite potrebbe essere effettiva anche solo nel far capire meglio agli utenti dove si trovano i propri file, visto che la cosa è un po’ oscura per alcuni di noi – quantomeno nella mia esperienza – ancora oggi.

Project Infinite non è al momento disponibile per tutti gli utenti, e non è ancora noto quando sarà  ufficializzato: nel frattempo, una cerchia ristretta di utenti in private beta avrà  l’opportunità  di testarlo (fonte).


Vuoi pubblicare il tuo articolo su questo portale? Cercaci su Rankister (clicca qui) .



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Le tecnologie AVM al servizio dei più piccoli
cyberpunk 12

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23