Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Pubblicata la chiave di sblocco del malware Petya

Qualche tempo fa abbiamo avuto modo di discutere del ransomware Petya, che infetta il master boot record dei computer delle vittime, e che si automaschervava da procedura di chkdsk (controllo delle partizioni del disco rigido) bloccando in realtà  Windows con una schermata minacciosa, chiedendo come al solito un riscatto per avere indietro i propri dati.

La buona notizia, questa volta, è che Petya è stato sbloccato direttamente dal suo creatore, mentre la chiave di sblocco è stata resa pubblica; un codice a 2048 bit abbastanza difficile, se non impossibile, da decifrare manualmente.

Per chi fosse interessato alla chiave di accesso la può trovare qui; per quanto se ne sa, la chiave è in grado di sbloccare almeno tre versioni diverse di Petya, diffuse sotto il nome di Red Petya, Green Petya e GoldenEye. Da non confondersi, per la cronaca, con il ransomware dal nome simile (e più recente) noto come .

(fonte)

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4434 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4016 articoli (circa 3.212.800 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Pagare un hosting con una carta PostePay
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.