Come trovare nomi di domini brevi da registrare – Solo lettere (estensione .it)

Come trovare nomi di domini brevi da registrare – Solo lettere (estensione .it)

Introduzione

La ricerca del nome di dominio è da sempre legata ad una serie di valutazioni di convenienza, struttura del nome, facilità nel farlo ricordare agli utenti e molte altre simili caratteristiche che, in molti casi, cedono il passo a tecniche ancora più avanzate. I nomi brevi di dominio, in genere, possono riservare piacevoli potenzialità: se ne sono accorti, ad esempio, quelli che hanno registrato 2018.it, un nome di dominio che andrà molto di moda a breve (tutto dipende dal marketing che ci faranno), e questo apre la strada alla considerazione dei domini brevi. Registrare un dominio breve è un’opportunità rara, perchè ci da’ la possibilità di agire su un dominio dalle caratteristiche rare, bello agli occhi degli utenti e potenziali inserzionisti. Tra l’altro chi ha registrato 2018.it sembra aver fatto lo stesso anche con 2019.it e molti altri nomi di dominio analoghi.

Se state cercando generalità sulla scelta del nome di dominio, c’è un articolo a parte.

Cosa significa “domini brevi”

I domini brevi sono considerati convenzionalmente quello con “poche” lettere all’interno del loro nome, cioè con un numero di 2, 3 o massimo 4 caratteri; esempi di nomi brevi possono essere ad esempio ciao.it. Nella pratica la maggioranza dei domini brevi è stato già acquistato da qualcuno, per cui a meno di cessioni o rivendite (sulle quali c’è qualche dubbio sul lato etico e legale di queste operazioni, specialmente in certi forum specializzati) è davvero difficile averne uno.

In questa lista dovremmo considerare anche i domini con sole due lettere, ad esempio aa.it, ma da quello che ho visto si tratta di combinazioni già prese da qualcuno per cui è abbastanza inutile effettuare delle ricerche. Quello che è sembrato più interessante è andare a vedere i domini di 4 lettere nelle sue principali varianti: LLLL (solo lettere), NNNN (solo numeri), CCCC (lettere e numeri insieme). Per farlo, ho realizzato uno script in Python che analizza a campione le varie combinazioni di nome per i principali domini e cerca di tirare fuori le principali registrazioni possibili. Questo cerca di superare la principale difficoltà che si riscontra nella ricerca di un nome di dominio libero: non esistono vere e proprie liste di domini da registrare, i broker di domini sono sempre in agguato per registrarli per cui l’unica è proporre, come farò in questi giorni delle liste sempre aggiornate di domini brevi liberi interessanti, per un motivo o per l’altro.

Ho considerato le estensioni .it, .com, .net e .info per semplicità, e dedicherò un’analisi a parte – in seguito – sui domini di nuova generazione (o nuovi TLD) di due e tre caratteri rispettivamente.

I domini di 4 lettere: LLLL (solo lettere)

Sono domini il cui potenziale a mio avviso è stato ancora poco svelato, anche perchè esistono moltissime parole sensate di quattro lettere che potrebbero ingolosire voi ed i vostri competitor. Del resto ciao.it è uno dei più noti LLLL mai registrati in Italia, così come potrebbero esserlo molti altri, per cui massima attenzione a questo sottoinsieme di domini.

Contrariamente a quanto succede per i domini LLL che sono quasi tutti occupati “militarmente” in blocco (e spesso rivenduti a prezzi esorbitanti), sugli LLLL esiste ancora un discreto margine: quello che ho provato a fare, quindi, è stato trovare la maggioranza di combinazioni sensate che sono riuscito a reperire.

Ecco i domini liberi al 6 dicembre 2017 che sono riuscito a trovare, filtrando la lista sulle combinazioni che mi sembravano più sensate, facili da ricordare e da pronunciare. Molte combinazioni potrebbero essere degli acronimi, tutto dipende dalla vostra fantasia (ad esempio andl.it, oltre ad avere assonanza con la parola inglese handle, potrebbe rappresentare la frase Associazione Nazionale Dei Libertari).

Per registrare questi domini al prezzo più basso del web ed associarvi eventualmente un hosting vi suggerisco di usare Tophost, che è un buon servizio italiano molto comodo per queste registrazioni “sperimentali”.

hyky.it NON è registrato
blii.it NON è registrato
bsii.it NON è registrato
andl.it NON è registrato

fuhy.it NON è registrato
twbf.it NON è registrato
ypvl.it NON è registrato
pvad.it NON è registrato
bozj.it NON è registrato
gxmo.it NON è registrato
gcxi.it NON è registrato
coqo.it NON è registrato

inyb.it NON è registrato
wwbl.it NON è registrato
ejnx.it NON è registrato
aftl.it NON è registrato
ycuc.it NON è registrato
cuaq.it NON è registrato
ajed.it NON è registrato

Per semplicità non ho considerato le lettere accentate in questa prima generazione che ho fatto, ma tra i post suggeriti qui in basso dovreste trovarne facilmente altri.

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come trovare nomi di domini brevi da registrare – Solo lettere (estensione .it)

Votato 10 / 10, da 1 utenti