Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come fare una screenshot [guida]

Cos’è una screenshot

Mi mandi una screenshot di quello che vedi sullo schermo?

Richieste del genere potrebbero sembrare difficili da capire, almeno per chi non fosse troppo addentrato in materia informatica. Ma è molto semplice, in realtà : una screenshot, detta anche fermo immagine, screen capture e screen grab, è un’immagine in formato JPG o PNG di quello che è presente sullo schermo del desktop, dell’app che si sta usando o di qualsiasi altro dispositivo. In pratica è come se facessimo una fotografia allo schermo, ma senza usare il telefono: vogliamo salvare quello che vediamo sullo schermo, per poterlo inviare o tenerlo come riferimento, e la screenshot è il modo più semplice per farlo.

Prima di cominciare: ricordatevi che il tasto “Stamp” si trova nella parte superiore a destra nella tastiera, normalmente fra il tasto funzione F12 e il tasto Canc oppure Pausa. Non è detto che si chiami Stamp, ma potrebbe avere anche altri nomi come ad esempio “Print Screen”, “PrtScr”, “Print Scrn”, “Impr Pant”.

Come si fa una screenshot in generale

I due modi principali per fare una screenshot sono due:

  1. usare una combinazione di tasti;
  2. installare un programma dedicato per fare screenshot.

Adesso vedremo nel dettaglio come fare su ogni dispositivo.

Come fare screenshot sul computer – Fotografare schermo Windows

Per fare una screenshot su Windows:

Windows 8/10: basta premere in contemporanea i tasti Win (quello con l’icona di Windows sopra, in basso a sinistra vicino lo spazio) e quello Prt Scr (in alto a destra).

Versioni più vecchie di Windows: basta premere semplicemente il tasto Prt Scr oppure, su alcune tastiere, Stamp (sempre in alto a destra).

Le screenshot in Windows vengono solitamente salvate in una cartella apposita dal nome Screenshot. Basta cercarla nel computer e troverete tutte le vostre schermate lଠdentro. In alternativa, si possono utilizzare programmi open source come ad esempio Greenshot.

Fotografare schermo su Linux

Per fare una screenshot in Linux è molto semplice.

Sistemi operativi con interfaccia Gnome, come Ubuntu e Linux Mint: tasto Stamp per salvare la screenshot dell’intero schermo

Ubuntu: premere contemporaneamente Alt e Stamp oppure Shift (la freccia che punta verso l’alto, in basso a destra nella tastiera) e Stamp

Fotografare schermo su Mac

Su un MacBook, fare uno screenshot è un’operazione molto semplice e può essere eseguita utilizzando una combinazione di tasti dedicata. Ecco come farlo:

  1. Screenshot dell’intero schermo:
    • Premi contemporaneamente i tasti Shift + Comando + 3. Questa combinazione catturerà l’intero schermo e lo salverà come un file immagine sul desktop.
  2. Screenshot di una parte dello schermo:
    • Premi contemporaneamente i tasti Shift + Comando + 4. Il cursore diventerà una croce.
    • Utilizza il cursore a croce per selezionare l’area dello schermo che desideri catturare. Puoi trascinare il cursore per selezionare un’area rettangolare.
    • Rilascia il mouse o il trackpad per effettuare lo screenshot. L’immagine catturata verrà salvata come un file immagine sul desktop.
  3. Screenshot di una finestra specifica:
    • Premi contemporaneamente i tasti Shift + Comando + 4.
    • Premi la barra spaziatrice. Il cursore diventerà una piccola fotocamera.
    • Muovi il cursore sopra la finestra che desideri catturare. La finestra verrà evidenziata in blu.
    • Fai clic sulla finestra desiderata. Lo screenshot della finestra selezionata verrà salvato come un file immagine sul desktop.

Dopo aver catturato uno screenshot, troverai il file immagine sul desktop del tuo MacBook. Puoi quindi aprirlo e modificarlo o condividerlo secondo le tue esigenze.

Fotografare schermo Android

Su telefoni e tablet Android:

Tasto di accensione + Tasto per abbassare il volume per fare una screenshot di tutto lo schermo

In alternativa:

  1. Premi contemporaneamente i pulsanti di accensione e di abbassamento del volume: Su molti dispositivi Android, inclusi quelli prodotti da Samsung, Google, OnePlus e molti altri, puoi catturare uno screenshot premendo contemporaneamente il pulsante di accensione (solitamente situato sul lato destro o superiore del dispositivo) e il pulsante di abbassamento del volume (generalmente situato sul lato sinistro del dispositivo). Tieni premuti entrambi i pulsanti per un istante fino a quando lo schermo non lampeggia o non senti il suono dell’otturatore della fotocamera.
  2. Utilizza la combinazione di tasti specifica del dispositivo: Alcuni dispositivi potrebbero avere una combinazione di tasti diversa per fare uno screenshot. Assicurati di controllare il manuale del dispositivo o di cercare online la combinazione di tasti specifica per il tuo modello.
  3. Utilizza la funzione di screenshot nelle impostazioni rapide: Su alcuni dispositivi Android, puoi anche fare uno screenshot accedendo alle impostazioni rapide del telefono. Scorri verso il basso dal bordo superiore dello schermo per aprire il pannello delle notifiche, quindi cerca l’icona dello screenshot e toccala per catturare l’immagine dello schermo.

Fotografare schermo iPhone / iPad

Per catturare lo schermo dispositivi iOS:

su iPad basta premere il tasto volume su, poi contemporaneamente volume gi๠e poi rilasciare entrambi i tasti

su iPad invece devi premere il tasto volume su, poi il tasto Home e poi rilasciare entrambi i tasti

In alternativa:

  1. Premi contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante di accensione: Su dispositivi iOS come iPhone e iPad, puoi fare uno screenshot premendo contemporaneamente il pulsante laterale (o il pulsante superiore, a seconda del modello) e il pulsante di accensione (solitamente situato sul lato destro del dispositivo). Tieni premuti entrambi i pulsanti contemporaneamente per un istante fino a quando lo schermo non lampeggia e senti il suono dell’otturatore della fotocamera.
  2. Utilizza AssistiveTouch: Se hai difficoltà a premere contemporaneamente i pulsanti, puoi attivare AssistiveTouch nelle impostazioni del tuo dispositivo iOS. Questa funzione ti consente di eseguire azioni touch su schermo attraverso un’interfaccia virtuale. Puoi quindi configurare AssistiveTouch per fare uno screenshot senza dover premere fisicamente i pulsanti.
  3. Utilizza la funzione di screenshot nelle impostazioni rapide: Su dispositivi iOS con Face ID, puoi fare uno screenshot premendo contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante del volume su per un breve istante. In alternativa, puoi accedere alla funzione di screenshot scorrendo verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo per aprire il Centro di controllo e toccare l’icona dello screenshot.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4468 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7317 articoli (circa 5.853.600 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.