Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Scrivere articoli pagati: il network MelaScrivi

Se ti piacerebbe guadagnare da casa dalla tua attività  di copywriter, ovvero di autore dei testi di vari siti web, le opportunità  sul web sono davvero moltissime: basta saper scegliere. Cercando su Google avrai la possibilità  di trovare molte possibilità  in tal senso, anche se purtroppo la maggioranza di questi servizi chiede abbastanza e tende a pagare poco più di una “tariffa sindacale”, quindi molto poco.

Del resto essere pagati per scrivere su dei blog o delle testate online non è semplice: la maggioranza di questi progetti non sono adeguatamente gestiti, fino a qualche tempo fa tendevano a pagare gli autori attraverso gli annunci pubblicitari che gli stessi mettevano dentro al testo pubblicato e questo, ovviamente, era conveniente solo per gli editori. Google Adsense ha da tempo sconsigliato questa pratica (detta a volta revenue sharing), anche se non sembra che l’abbia esplicitamente vietata, ma di fatto farsi pagare con Adsense e simili non conviene: se l’articolo fa poche visualizzazioni – ad esempio per via di una campagna SEO inadeguata o inesistente – vi ritrovrete ad aver scritto gratis o quasi, senza che vi resti null’altro in mano. Sfruttando un network di articoli con domanda ed offerta, invece, l’articolo vi verrà  pagato sicuramente ad un prezzo prefissato e noto sia all’editore (chi richiede l’articolo) che al copywriter, per cui è molto meglio seguire questa seconda strada.

Cos’è MelaScrivi

Se desideri guadagnare scrivendo, lavorando direttamente da casa o affiancando questa attività  al tuo attuale lavoro, il network MelaScrivi può essere giusto per te. Si tratta di un servizio che esiste ormai da molti anni, e che ti permetterà  di guadagnare stando comodamente a casa tua, e semplicemente disponendo di una connessione ad internet e di un computer con un browser installato.

Ovviamente i guadagni saranno misurati su vari fattori: la scelta dei migliori prezzi (molte offerte sono effettivamente molto low-cost), la rapidità  delle tempistiche di consegna (in genere prima il pezzo viene consegnato, meglio è) e la concorrenza di altri copywriter, che potrebbero essersi aggiudicati prima di voi un certo articolo al miglior prezzo.

Ti potrebbe interessare:  Forse bisogna ripensare l'analisi costi-benefici

Come funziona MelaScrivi

Su MelaScrivi (scopri il sito qui) gli autori possono decidere liberamente tra una serie di offerte – ovvero i titoli degli articoli da scrivere e le linee guida da seguire per ognuno di essi – prenotarli direttamente dal sito, scriverli entro un tempo massimo (avrai 72 ore di tempo per farlo, a partire dalla prenotazione), e per il resto non avrai altri vincoli di alcun genere. Non sarai obbligato a scrivere un minimo mensile, ma potrai decidere in totale autonomia cosa scrivere e, soprattutto, conoscerai in anticipo la tariffa per cui l’articolo ti verrà  pagato.

Se siete dei traduttori, MelaScrivi presenta a volte delle offerte per traduzioni in molte lingue, per quanto la retribuzione sia piuttosto bassa, in media, rispetto alla media che si usa pagare in questi casi. C’è comunque la libertà  di poter consultare liberamente le offerte e decidere sul momento, per cui un giro si può sempre pensare di farselo.

Quanto pagano gli articoli

In generale ci sono diversi parametri per stabilire il prezzo dell’articolo: l’editore, per intenderci, quando crea una richiesta per un singolo articolo ha la possibilità  di decidere il titolo, l’argomento generale (quindi la categoria o il sio destinazione del testo), la qualità  del testo (più è alta, più l’articolo avrà  un prezzo alto) e la lunghezza minima e massima della stesura. Questi sono i criteri principali che poi comportano, nella pratica, articoli che possono andare da un prezzo di 5-7 euro ad articolo (piccoli testi di bassa qualità ) fino a 30-35 euro ad articolo (testi di lunghezza media, qualità  media) e cosଠvia.

In alcuni casi ci sono editori che non chiedono per forza articoli classici come tutorial o guide, ma anche ad esempio descrizioni o recensioni di prodotti, schede descrivittive di servizi, traduzioni attive o passive (come dicevamo prima) e cosଠvia.

Come iscriversi a MelaScrivi?

Per iniziare, basta iscriversi sul network del sito MelaScrivi come autori, e provare a vedere se trovate qualcosa di interessante o redditizio da scrivere.

Da non perdere 👇👇👇

Ti potrebbe interessare:  Perchè rileggere Feymann aiuta a capire la scienza


Questo portale esiste da 4435 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4019 articoli (circa 3.215.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.