SEOPanel restituisce ranking parziali o vuoti? Alcuni suggerimenti per te

SEOPanel restituisce ranking parziali o vuoti? Alcuni suggerimenti per te

Cosa fare quando SEOPanel restituisce soltanto alcuni ranking e lascia un trattino (risultato vuoto) per altre key?

La cosa viene spiegata sul forum in un thread apposito, in realtà più di uno ne discute, ma probabilmente non è molto chiara dal punto di vista del procedimento. Cosa che cercherò di spiegare, nel dettaglio, in qeusto nuovo articolo, a vantaggio di tutti gli utenti di questo interessante prodotto open source e free.

Partiamo da questo: l’idea da raggiungere è quella di fare in modo che lo script di SEOPanel che si occupa della scansione delle parole chiave riesca – soprattutto nel senso di “faccia in tempo” – a scansionare tutte le chiavi di ricerca che desideriamo, per ogni sito che abbiamo messo in lista.

Questo aspetto è inevitabilmente complesso per quanto, in realtà, sia regolabile mediante una semplice formula matematica:

x = q / f

dove x rappresenta il “Numero di keywords che necessitano di essere selezionate per ogni esecuzione delle azioni programmate“, q indica il totale delle keyword che stiamo considerando mentre f non è altro che la frequenza giornaliera dei cron.

Accediamo al pannello in corrispondenza di seopanel/admin-panel.php, Impostazioni Report, e vediamo subito la schermata critica nel dettaglio: impostare questi valori è fondamentale per scansionare bene tutti i risultati ed evitare che SEOPanel non restituisca alcun ranking (anche se, in alcuni casi, non riesce a parsare o interpretare correttamente il markup dei risultati di Google, ed è questo, non altro, che finisce a volte per creare problemi).

Specifichiamo che:

  • x è il numero “da scoprire”, quello in sostanza che dovremo inserire all’interno della casella come passo finale. Si tenga conto che questo valore per far funzionare bene SEOPanel deve essere tra 15 e 20, tenendo anche conto dell’eventuale ritardo di scansione (tra 30 e 60, almeno nella mia esperienza: meglio provarne più di uno a parità di altri fattori, comunque). A conti fatti, quindi, SEOPanel se non restituisce risultati lo fa semplicemente perchè stiamo gestendo e pianificando male il suo tempo.
  • q è semplicemente dato dal numero di keyword che stiamo tenendo in considerazione tra quelle attive, cioè se abbiamo (la faccio facile) 10 keyword per 10 siti diversi, allora q=100.
  • f, infine, è la frequenza dei cron che possiamo vedere da seopanel/admin-panel.php, Comando azione pianificata.

Nell’esempio abbiamo:

*/15 * * * * php /home/.../seopanel/cron.php

che significa un cron ogni quarto d’ora, ovvero 4 esecuzioni di scansioni all’ora, ovvero – ancora – 4 x 24 = 96 scansioni giornaliere, per cui in questo esempio f = 96. Questa impostazione non deve quasi mai essere presa per buona, ed è questo il punto cruciale per far funzionare SEOPanel al meglio.

Possiamo infatti cambiare, se necessario, dalle impostazioni dei cron job del nostro servizio di hosting oppure, se è il caso, in locale sul nostro amato localhost.

Nell’esempio, sostituendo i valori considerati:

x = 100 / 96

che porta ad  x =1,04, un valore errato e molto lontano dal range 15-20. Non che non funzioni nulla in questi termini, ma in questo modo solo alcune tra le keyword saranno scansionate e memorizzate nei report.

Ci serve un denominatore f pari a 5, 6 o 7, in pratica, dato che avremmo rispettivamente:

x = 100 / 5 = 20

x = 100 / 6 = 16

x = 100 / 7 = 14

che sono effettivamente tutti valori di x compresi tra 15 e 20, come suggerito dagli sviluppatore del software. Per ottenerli bisogna, in questo caso, ridurre drasticamente le scansioni del crawler integrato di SEOPanel, passando a 5-6 o 7 scansioni al giorno.

Ci sono più soluzioni a questo punto, io ho considerato la possibilità di specificare direttamente 6 orari in cui scansionare i risultati (alle 7:00, alle 10:00, fino alle 21:00, ogni giorno: per maggior informazioni scopri la sintassi dei cron job).

Nell’impostazione dei cron del nostro cPanel, ad esempio, potremmo andare ad inserire:

0 7,10,13,15,18,21 * * * php /home/.../seopanel/cron.php

In questi termini avremo:

x = 100 / 6 = 16

ed impostare di conseguenza.

Schermata 2016-04-12 alle 13.15.03

La speranza è che le prossime versioni di SEOPanel siano in grado quantomeno di suggerire i valori corretti in modo automatico, sulla base del numero di keyword che abbiamo inserito. Nel frattempo saremo costretti a sperimentare un po’ per ricavare risultati finalmente stabili nel tempo (fonte, fonte).

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

SEOPanel restituisce ranking parziali o vuoti? Alcuni suggerimenti per te

Votato 10 / 10, da 1 utenti