Si possono registrare domini per più di 10 anni?

Argomenti:
Pubblicato il: 08-02-2019 05:01 , Ultimo aggiornamento: 15-05-2021 09:57

In genere per quanto riguarda la registrazione di domini, nel momento in cui si registra o si rinnova, il limite massimo impostato dai provider è di 10 anni al massimo per singola registrazione, per cui non è possibile (salvo specifiche differenti di qualche estensione o TLD) registrare per 20 o 200 anni un nome di dominio.

In genere quindi se registriamo un dominio nel 2018, possiamo impostare l’autorinnovo da 1 fino a 10 anni successivi alla registrazione (con scadenza quindi nel 2019 fino al 2028).

SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

Anche vero che non è stato sempre così, se si considera che fino a qualche tempo fa alcuni registrar come ad esempio Network Solutions permettevano registrazioni fino a 100 anni alla volta. Le motivazioni di questa scelta non sono ufficializzate, ma sono abbastanza chiare: si tratta di evitare complicazioni dal punto di vista della gestione, per l’ICANN, per domini internet che diversamente rischierebbero di rimanere bloccati per sempre. Il limite di massimo 10 anni evita inoltre di dare troppo campo libero ai broker di domini, che potrebbero effettivamente bloccare troppo a lungo il mercato della registrazione. Di fatto, poi, ci sono TLD che impongono limiti ancora più restrittivi: i domini .au, ad esempio, si possono registrare per massimo 2 anni alla volta, mentre per i .it, in genere, per le nuove registrazioni la tendenza è quella di fare registrare un anno per volta.

Se può essere lecito, infatti, pensare di voler tutelare il proprio brand per molto tempo, è anche vero che le opportunità di registrazione debbano seguire le leggi dell’economia e del mondo reale. Per cui 10 anni, in effetti, sono un buon compromesso, anche perchè ricordarsi di rinnovare rende il discorso più coinvolgente per gli amministratori dei siti e delle startup.

 


Questo articolo contiene 271 parole – Questo blog esiste da 3.641 giorni.
2.89/5 (37)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Si possono registrare domini per più di 10 anni? di Salvatore su Trovalost.it
Si possono registrare domini per più di 10 anni? (Guide, Mondo Domini)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost