Il termine “bignami” si riferisce a dei riassunti o a delle sintesi di testi o materie, spesso utilizzati dagli studenti per prepararsi agli esami. In particolare, in Italia, il termine “bignami” è diventato comune per indicare libri di riassunti o compendi che raccolgono in modo conciso e semplificato le informazioni principali di un testo più ampio o di una materia di studio.
Questi libri sono solitamente utilizzati come supporto per lo studio veloce e per avere una visione d’insieme di una disciplina, aiutando gli studenti a focalizzarsi sui concetti principali e a semplificare lo studio di materie complesse. Tuttavia, a volte vengono criticati perché possono ridurre la comprensione approfondita della materia, concentrandosi principalmente su concetti chiave e tralasciando dettagli importanti.
Il termine “bignami” è diventato così diffuso in Italia che è entrato nell’uso comune per riferirsi a qualsiasi tipo di riassunto o sintesi di testi o materie, anche se il suo uso originale si riferiva a una collana di libri molto popolare che forniva riassunti di varie materie scolastiche.