Plugin per WP consigliati: WordPress Popular Posts

Plugin per WP consigliati: WordPress Popular Posts

Apriamo questa nuova rubrica, oggi, dedicata ai plugin che non possono mancare nel vostro sito in WordPress. Oggi parleremo di uno che viene molto utilizzato per mostrare i post internamente più visitati, questo si fa per una varietà di ragioni:

  • i post più visitati garantiscono, se ben posizionati nel layout, un interesse pressochè costante nel sito ed un aumento delle visualizzazioni a parità di unici;
  • i link dalla home ai post più visitati, ad esempio, tendono a mostrare apparenti benefici in ambito SEO (almeno sui blog che ho visitato, ma potrebbe trattarsi di una banale correlazione).

Prima di tutto qualche indicazione di massima: WordPress Popular Posts è probabilmente uno dei plugin ideali per la visualizzazione dei post più popolari, sia all’interno di widget di WordPress che come funzione richiamabile direttamente all’interno dei vostri theme e dei vostri plugin personalizzati. Pensato prevalentemente per gli sviluppatori, possiede un gran numero di parametri personalizzabili, che permettono di decidere il periodo in cui mostrare i post più cliccati, eventualmente di post_type differenti e con la possibilità ulteriore di mostrare i post più cliccati di una specifica categoria.

In genere, quindi, WordPress Popular Posts supporta i widget, gli intervalli temporali o time-range, i post type di ogni tipo, le thumbnail o immagini allegate al post, alle pagine o al post type, ha una dashboard per le statistiche lato backend davvero interessante e permette di supportare anche la possibilità di generare un layout personalizzato per il vostro theme, evitandovi quell’effetto ibrido per cui la grafica del widget risulta in un modo, mentre quella del theme è in un altro (per non parlare dei conflitti che questo può generare a livello di CSS).

Pubblicità
LEGGI ANCHE:  Come configurare il file wp-config.php di WordPress: settaggi avanzati

Funziona sia sui siti singoli che sui multi-site, e va bene anche con la maggioranza dei plugin per la traduzione (Polylang, WPML).

Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Plugin per WP consigliati: WordPress Popular Posts

Votato 10 / 10, da 1 utenti