8 utilizzi non convenzionali della tecnologia da conoscere


Riuscire a fare girare dei programmi concepiti per un determinato tipo di architettura su un calcolatore dalle caratteristiche differenti, o addirittura inferiori in termini di grafica e prestazioni, fa parte dei sogni più bizzarri mai concepiti da un informatico, e questo sicuramente non da oggi. Per ovvie ragioni in questo contesto sono i videogame a giocare un ruolo rilevante, ed è senza dubbio molto curioso vederli funzionare su architetture hardware più vecchie, o completamente diverse, di quelle per cui erano state concepite. Le magie dell’emulazione, insomma, non si fermano mai e, per quanto spesso rimangano cose fini a se stesse, in tanti altri casi consentono di superare limiti apparentemente invalicabili e far funzionare software di legacy fino ad oggi.

Oggi vediamo uan nuova carrellata di “giochi e software antichi” o retrogame che sono riusciti a far funzionare su calcolatrici, vecchi home computer, oscilloscopi e cosଠvia: usi non convenzionali della tecnologia che vi faranno certamente sorridere. Cominciamo?

Doom su un ATM (bancomat)

Gli ATM (Automated Teller Machine) sono le tecnologie che permettono a moltissimi Bancomat (chiamati comunemente ma impropriamente cosà¬, visto che si tratta di un marchio registrato) di poter funzionare: in molti casi la parte informatica degli stessi è affidata ad un sistema operativo come Windows XP, per cui l’installazione del gioco può avvenire mediante un adeguato badge sul quale è stato posto il software in questione.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

Doomed ATM

Calcolatrici usate come tastiere per suonare il theme di SuperMario

Quando realizzato dallo Youtuber di seguito è decisamente originale: ogni tasto emette un suono corrispondente ad una nota, cosଠbasta porne 4 in serie per avere una micro-tastiera su cui poter suonare una delle colonne sonore di videogiochi più famose al mondo. Il risultato è davvero incredibile…

Supermario Bros. su una calcolatrice grafica Texas Instruments

Questo gioco non ha certo bisogno di presentazioni, tanto è riuscito a penetrare nell’immaginario dei videogamers più incalliti: sempre a proposito di SuperMario (l’originale primo episodio su NES in particolare, per quanto non si tratti del primo in assoluto) in questo caso possiamo ammirare colori e grafica del videogame originale in funzione sulla mitica TI-83 Plus della Texas Instruments (fonte).

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

https://youtu.be/xRKl4NJ9BGk?t=4m50s

Street Fighter II su un Commodore 64

Nessuno avrebbe nulla da dire sul mitico C64 e sulla sua capacità  di proporre giochi straordinari – nonostante quelle misere, viste oggi, sole 64 K di RAM; eppure il porting di Street Fighter II, un gioco cult noto per giocabilità  e fluidità , lascia un po’ perplessi a livello di resa grafica, ma è comunque degno di nota per essere riusciti a riproporre il feeling di questo gioco su una macchina che difficilmente sembrerebbe permetterlo. Un’emulazione decisamente al limite che potete godervi qui di seguito.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Price of persia su una calcolatrice grafica TI-89

A quanto pare i videogame per calcolatrice grafica sono abbastanza diffusi, per quanto si potrebbe discutere sulla effettiva loro utilità : del resto la passione per il retrogame non è che pura arte, per cui nessuna meraviglia: ammirare e basta, se possibile.

Quake su un oscilloscopio

Questo informatico è riuscito a far funzionare il primo livello di Quake su un oscilloscopio Hitachi V-422: il risultato è davvero spettacolare, e ricorda le grafiche del film Tron.

Doom su un termostato

Doom è uno di quei giochi che hanno funzionato un po’ dovunque, da una calcolatrice TI-83 fino ad un ATM come abbiamo visto: in generale è una nota fissazione da nerd riuscire a farlo girare (e spesso ci si riesce) sugli hardware più assurdi e meno adatti allo scopo. Questo informatico è riuscito a farlo, in modo molto originale, su un termostato di marca Honeywell Prestige, mediante una versione di Cocholate Doom (il sorgente è open source ed è qui qui).

Avventure grafiche su Android

Questo è proprio un classico dell’emulazione: ScummVM per Android, ad esempio, permette di emulare sui nostri telefoni e tablet i videogame della LucasArts come Monkey Island.

https://www.youtube.com/watch?v=pQ-TI74FVGY

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

 

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4604 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4342 articoli (circa 3.473.600 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.