News

Malware di fabbrica (Triada) su alcuni modelli Android

àˆ stato confermato dai ricercatori di sicurezza di Google, da qualche giorno, che su alcuni modelli di Android era stato iniettato, di fabbrica, un software malevolo molto potente ed altrettanto difficile da rimuovere o rilevare: si tratta di Triada, una famiglia di malware molto nota ed in grado non solo di mostrare banner pubblicitari di ogni tipo, ma anche di obbligare l’utente ad installare app di ogni genere a scelta del virus stesso. Tutto nasce da un report di sicurezza pubblicato dai ricercatori di Dr. Web, che hanno scoperto la presenza del problema su alcuni modelli non troppo noti di cellulari cinesi: Leagoo M5 Plus, Leagoo M8, Nomu S10, Nomu S20 sono quelli che vengono menzionati, anche se Google per ragioni ignote non li menziona apertamente – forse perchè, verrebbe da dire, l’attacco potrebbe essere ancora più estensivo e riguardarne anche altri.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Sei un webmaster? Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer per il tuo sito
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

La backdoor in questione, di fatto, era un modo “alternativo” per poter installare sui telefoni qualsiasi codice malevolo o app, sfruttando un elaborato meccanismo in grado di aggirare ogni controllo e criptando i file in modo che non venissero facilmente rilevati. Molti produttori di smartphone, infatti, delegano lo sviluppo di alcune funzionalità  a terze parti, e sfruttando direttamente la supply chain gli attaccanti sono riusciti a rendere il malware “di fabbrica”, per quanto solo su alcuni modelli di telefono non troppo diffuso.

Non è chiaro come si possa rilevare il problema, ad oggi, su altri dispositivi: ma resta il fatto che la guardia deve rimanere sempre molto attiva. Non è per nulla banale per i produttori, in effetti, verificare le ROM che vengono messe in commercio da questo punto di vista: pertanto Google conferma che il tool Google Play Protect continuerà  a scansionare l’eventuale presenza di malware Triada all’interno di qualsiasi altro dispositivo Android.

Per altre info: https://security.googleblog.com/2019/06/pha-family-highlights-triada.html

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l' hosting web più economico - Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4740 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4124 articoli (circa 3.299.200 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
© 2025 Trovalost.it | Tema WordPress: Drento di CrestaProject.