Incident #19009 : quando internet si è sfasciato

Aggiornato il: 08-06-2019 19:56
Non più tardi della scorsa settimana si è verificato un breakout globale di internet: molti siti risultavano inaccessibili, da Shopify a Youtube, passando per Gmail, GSuite e tutti i servizi ospitati sulla piattaforma Google Cloud, che è stata fixata quasi al volo dagli ingegneri di Google.Varie zone mondiali, di fatto, hanno insolitamente avuto difficoltà  ad accedere ad internet.

L'hosting italiano conveniente e funzionale è V-Hosting !

Secondo la spiegazione ufficiale di Google (disponibile qui), classificata come Incident #19009: non è stata dovuta ad un attacco informatico di hacker, come molti avranno temuto o sospettato. I visitatori e gli amministratori dei siti potrebbero aver avuto problemi in varie zone del globo, manifestate attraverso errori intermittenti di connettività , latenza aumentata (TTFB dei siti aumentato a sproposito, ad esempio), nelle zone seguenti:

us-central1
us-east1
us-east4
us-west2
northamerica-northeast1
southamerica-east1

La congestione di internet si è verificata pertanto nei server USA di Google Cloud, ma ha colpito indirettamente anche l’Europa, visto che molti servizi anche in italiano si appoggiano ad essa per funzionare. Il problema è stato rilevato alle 11:45 del 2 giugno ed è terminato ufficialmente alle 15:40 dello stesso giorno, per quello che ne sappiamo (orario del Pacifico, in Europa è stato dalle 12:30 alle 15:00 circa). Tecnicamente la circostanza è stata descritta come una combinazione di più problemi in cascata: un bug di un software, due cattive configurazioni contemporaneamente ed internet ha apparentemente smesso di far funzionare vari siti web, anche molto famosi come Gmail e Youtube.

Nel periodo di malfunzionamento, per quanto breve, i siti in questione hanno finito per perdere un terzo del traffico abituale, con conseguenze relativamente piccole per gli introiti delle aziende e con qualche disagio di troppo per gli utenti. Il software automatico di aggiornamento, causa parziale del problema, è stato temporaneamente disabilitato e tornerà  ad essere utilizzato soltanto dopo ulteriori verifiche tecniche.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

Incident #19009 : quando internet si è sfasciato
Keliweb : il servizio di hosting italiano
Figure 1 Google Cloud Platform global outage 800x484 1
Torna su