Youtube non mostrerà più pubblicamente il numero di “non mi piace” dei video

Argomenti:
Pubblicato il: 11-11-2021 10:59

Youtube sta per togliere i “non mi piace”, o meglio: li lascerà internamente, come strumento di comunicazione di qualcosa che non abbiamo gradito (e gli autori dei video li vedranno lo stesso), ma saranno visibili solo a chi ha caricato il video e, questa è la novità sostanziale, non potranno più essere visti in pubblico. La modifica sarà graduale e non immediata, ma potrebbe essere già attivata anche da noi nei prossimi giorni. La scelta risalirebbe ad un esperimento interno compiuto tra vari Youtuber a metà del 2021, da cui è definitivamente scaturita la scelta in questione.

YouTube conferma in un comunicato ufficiale in merito i propri sforzi per mettere a proprio agio le persone nella creazione dei contenuti: e ci mancherebbe che non lo facciano, in effetti, dato che i vari Youtuber sono da sempre la benzina che alimenta il portale. Chiunque deve trovare spazio, secondo loro, ed una policy ben precisa ha garantito a loro dire che le interazioni tra utenti fossero sempre rispettose e gradevoli.

Il dislike o pollice verso (il pollice verso il basso con cui uno può “dire” pubblicamente che un video non gli piace) è sempre stato visto come un oggetto controverso: solo Reddit, per intenderci, ha deciso di mantenerlo (perchè lì serve proprio nell’ecosistema delle news per mantenerle di qualità), e tutti gli altri social non hanno, di fatto, un vero e proprio meccanismo per esprimere dissenso. Il che diventa anche un problema, alla lunga, perchè porta ad una community potenzialmente asettica in cui ognuno vive in una micro-bolla di consenso, in cui tutti hanno ragione, tutti sono vagamente narcisisti e nessuno ha mai torto, proprio perchè vogliono tenerti sulla piattaforma il più possibile evocando le cose più diverse e fuori contesto tra loro (incluso il politically correct).

Da quello che sappiamo oggi, quindi, il dislike sarà mantenuto privato, nel senso che ogni Youtuber potrà vedere i “pollici giù” dei propri video ma, un po’ per volta e nei prossimi giorni, non li mostrerà più agli altri. La rimozione dei dislike al momento in cui scriviamo non è ancora attiva, da un rapido test che abbiamo fatto, ed immaginiamo che dipenda dai tempi di rilascio graduale o roll out delle varie versioni internazionali del sito. Al tempo stesso, la rimozione dei pollici giù da Youtube potrebbe segnare un’epoca nuova, in cui varrebbe la pena fare qualche riflessione sul diritto di critica e chiedersi se davvero sia così tragico ricevere dei dislike da qualcuno.

Lato creator dei video, potranno quindi, sia adesso e in futuro, trovare il numero esatto di Non mi piace in YouTube Studio, insieme ad altre metriche esistenti, se desiderano capire il rendimento dei loro contenuti. Gli spettatori che guardano i video potranno comunque non apprezzare i video per ottimizzare i loro consigli e condividere il feedback con i creator, ma solo privatamente (fonte). Photo by Christian Wiediger on Unsplash 

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Youtube non mostrerà più pubblicamente il numero di “non mi piace” dei video di Max Headroom su Trovalost.it
Youtube non mostrerà più pubblicamente il numero di “non mi piace” dei video (News, Pensare)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost