Aggiornato il: 12-02-2023 11:05
Già da qualche tempo sono in discussione, attraverso le consuete fasi progressive che caratterizzano l’approvazione e la messa in disponibilità delle nuove estensioni di dominio, due interessanti domini che caratterizzeranno il web del futuro: si tratta dei domini .BANK e .INSURANCE, relativi a due settori finanziari molto diffusi su internet quali le banche e le compagnie di assicurazione.
Non sarà facile riuscire ad ottenere questo tipo di estensione, e questo suggerisce indirettamente che i loro prezzi, quando si troveranno disponibili, potrebbero essere decisamente elevati. Un’ennesima ottima opportunità per tutte le aziende e gli hosting del settore, che potrebbero pensare di fare decisamente buoni affari grazie alla messa in disponibilità di questo ennesimo servizio sul web.
Secondo le informazioni ufficiali fornite dall’ICANN – l’organismo internazionale che si occupa di queste operazioni in via tecnico-burocratica – per evitare abusi è stato esteso il periodo di Trademark Claim (dal 24 giugno 2015 al 22 giugno 2017), e solo dopo trascorso questo periodo saranno ammesse le richieste di registrazione di domini .BANK. Per i domini .INSURANCE la situazione invece richiederà tempi ancora più lunghi: il dominio è stato appena delegato (3 dicembre dell’anno scorso), e non sembrano ufficialmente note altre informazioni sulla schedulazione.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui