Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Android System WebView: come risolvere il problema se il telefono va in crash

Se avete problemi ad aprire l’app di Gmail, Google Pay, Google news ed altre app di Google sul vostro telefono Android, è possibile che vi venga notificato un errore su Android System WebView: in questo caso vi spiegheremo cosa fare e in cosa consiste precisamente l’errore. Il problema interessa i dispositivi che siano del seguente tipo:

  • sistema operativo Android Oreo (Android 8.0).
  • più utenti sul dispositivo (ad esempio sono presenti un profilo di lavoro e un profilo personale).
  • Chrome non è attivo per almeno un utente del dispositivo
  • Chrome è stato aggiornato sul dispositivo e quest’ultimo è stato riavviato in un momento successivo all’aggiornamento.
  • L’app Android System WebView non è stata aggiornata tramite Google Play.
Devi mandare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

Android System WebView è generalmente preinstallato su tutti i sistemi Android più recenti, e – un po’ come succede per Android Auto – tende ad abilitarsi all’occorrenza, quando serve insomma si attiva da solo. Nel caso del bug in questione, si evidenzia la necessità  di aggiornare il componente all’ultima versione disponibile, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario dover far il contrario, cioè fare un downgrade del componente alla versione precedente. A metà  marzo 2021, ad esempio, è stato necessario operare in questa direzione facendo un downgrade sui telefoni Samsung, il tutto in attesa del fatto che Google proponesse una versione aggiornata di Android System WebView.

Come fare il downgrade di Android WebView

Come prima cosa andiamo su Impostazioni di Android, tappando dal nostro telefono sull’iconcina dell’ingranaggio. Selezioniamo App dalle impostazioni generali, poi cerchiamo l’app Android System WebView: disinstalliamo gli aggiornamenti, a questo punto, con l’opzione omonima che troviamo in basso. Se il sistema dovesse chiedere “Sostituire questa app con la versione di fabbrica?” noi possiamo rispondere tranquillamente di sà¬, pero’ dobbiamo ricordarci che il componente non dovrà  essere aggiornato per qualche tempo, almeno finchè Google non avrà  prodotto la versione più recente.

Questa soluzione è pratica per certi versi, ma potrebbe tuttavia mettere allo scoperto alcune falle di sicurezza informatica nel vostro telefono. Di fatto, sembra funzionare ad esempio sui telefoni Samsung, anche se è possibile che Google, nel frattempo che abbiamo pubblicato questa guida, abbia risolto il problema all’origine proponendo ad es. una versione più aggiornata e senza bug di Android WebView.

Che cos’è Android WebView

Android WebView, per chi non lo sapesse, è uno dei componenti di sistema più utilizzati da Android: si basa su tecnologia Google Chrome, e permette di visionare contenuti web all’interno delle app, quindi sfruttando una sorta di funzionalità  di browser integrato. che consente alle app Android di mostrare contenuti web.

Per maggiori informazioni si invita a visionare la guida ufficiale di Google sull’argomento.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4464 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6885 articoli (circa 5.508.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
5/5 (2)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.