Android System WebView: come risolvere il problema se il telefono va in crash

Argomenti trattati:
Pubblicato il: 16 Aprile 2021

Se avete problemi ad aprire l’app di Gmail, Google Pay, Google news ed altre app di Google sul vostro telefono Android, è possibile che vi venga notificato un errore su Android System WebView: in questo caso vi spiegheremo cosa fare e in cosa consiste precisamente l’errore. Il problema interessa i dispositivi che siano del seguente tipo:

  • sistema operativo Android Oreo (Android 8.0).
  • più utenti sul dispositivo (ad esempio sono presenti un profilo di lavoro e un profilo personale).
  • Chrome non è attivo per almeno un utente del dispositivo
  • Chrome è stato aggiornato sul dispositivo e quest’ultimo è stato riavviato in un momento successivo all’aggiornamento.
  • L’app Android System WebView non è stata aggiornata tramite Google Play.

Android System WebView è generalmente preinstallato su tutti i sistemi Android più recenti, e – un po’ come succede per Android Auto – tende ad abilitarsi all’occorrenza, quando serve insomma si attiva da solo. Nel caso del bug in questione, si evidenzia la necessità di aggiornare il componente all’ultima versione disponibile, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario dover far il contrario, cioè fare un downgrade del componente alla versione precedente. A metà marzo 2021, ad esempio, è stato necessario operare in questa direzione facendo un downgrade sui telefoni Samsung, il tutto in attesa del fatto che Google proponesse una versione aggiornata di Android System WebView.

Come fare il downgrade di Android WebView

Come prima cosa andiamo su Impostazioni di Android, tappando dal nostro telefono sull’iconcina dell’ingranaggio. Selezioniamo App dalle impostazioni generali, poi cerchiamo l’app Android System WebView: disinstalliamo gli aggiornamenti, a questo punto, con l’opzione omonima che troviamo in basso. Se il sistema dovesse chiedere “Sostituire questa app con la versione di fabbrica?” noi possiamo rispondere tranquillamente di sì, pero’ dobbiamo ricordarci che il componente non dovrà essere aggiornato per qualche tempo, almeno finchè Google non avrà prodotto la versione più recente.

Questa soluzione è pratica per certi versi, ma potrebbe tuttavia mettere allo scoperto alcune falle di sicurezza informatica nel vostro telefono. Di fatto, sembra funzionare ad esempio sui telefoni Samsung, anche se è possibile che Google, nel frattempo che abbiamo pubblicato questa guida, abbia risolto il problema all’origine proponendo ad es. una versione più aggiornata e senza bug di Android WebView.

Che cos’è Android WebView

Android WebView, per chi non lo sapesse, è uno dei componenti di sistema più utilizzati da Android: si basa su tecnologia Google Chrome, e permette di visionare contenuti web all’interno delle app, quindi sfruttando una sorta di funzionalità di browser integrato. che consente alle app Android di mostrare contenuti web.

Per maggiori informazioni si invita a visionare la guida ufficiale di Google sull’argomento.

5/5 (1)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Android System WebView: come risolvere il problema se il telefono va in crash di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Android System WebView: come risolvere il problema se il telefono va in crash (Guide, Guide smartphone e Telefonia)

Articoli più letti su questi argomenti: