Youtube sta per attivare una nuova caratteristica che permetterà di rimuovere le pubblicità dai video: pagando una quota gli utenti saranno liberi dagli ads. Difficile dire se la formula possa avere successo, visto che già esistono, e sono molto usati, numerosi ad blocker per i più comuni browser.
In pratica, sarà possibile pagare per non vedere più pubblicità su Youtube: gli incassi, secondo le fonti disponibili, dovrebbero essere condivisi con i vari Youtubers ed uploader di contenuti accreditati secondo la formula del revenue sharing (55% agli autori), sulla base di un meccanismo di asta che si basa anche sulle visualizzazioni prodotte. Chi produce video più visti, semplificando, guadagnerà di più: per molti youtuber e blogger molto famosi potrebbe diventare una vera miniera.
La caratteristica, secondo ArsTechnica, dovrebbe essere disponibile per gli autori accreditati, e potrebbe diventare una consistente fonte di guadagno online.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui