Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Che significa “baiting” in informatica?


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Baiting” è un termine usato nel contesto della sicurezza informatica e delle truffe online. Si riferisce a una tecnica in cui un attaccante offre una qualche “esca” al fine di attirare le persone (in modo ingannevole) in una situazione che può comportare rischi per la loro sicurezza o privacy.

L’obiettivo principale del baiting è indurre le persone a compiere azioni che potrebbero essere dannose, come scaricare file malevoli, cliccare su link pericolosi o condividere informazioni sensibili. Di solito, l’esca promette qualcosa di allettante, come download gratuiti di software, film, musica o offerte speciali.

Esempi

Ecco alcuni esempi:

  1. Baiting con file infetti: Un attaccante potrebbe creare un annuncio o una pubblicità online che promette un download gratuito di un software popolare o di un film appena uscito. Quando l’utente clicca sul link per il download, il file potrebbe essere infettato da malware.
  2. Baiting con offerte fittizie: Un sito web o un’e-mail potrebbe promettere offerte incredibili o sconti esclusivi. Tuttavia, per ottenere l’offerta, l’utente potrebbe essere indotto a inserire informazioni personali o finanziarie che verranno rubate dall’attaccante.
  3. Baiting con premi falsi: Un messaggio potrebbe affermare che l’utente ha vinto un premio o una lotteria e che deve inserire i propri dati per riscattarlo. In realtà, l’obiettivo è rubare informazioni personali.

In sostanza, il “baiting” gioca sulle emozioni e l’interesse delle persone per farle compiere azioni rischiose. È importante rimanere vigili e critici di fronte a offerte troppo allettanti o richieste di informazioni personali, specialmente online, per evitare di cadere in trappole che potrebbero compromettere la sicurezza e la privacy.

I principali antivirus aggiornati sono in grado di rilevare automaticamente gran parte del software usato per il baiting.

Da non perdere 👇👇👇


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)



Trovalost.it esiste da 4410 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3944 articoli (circa 3.155.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.
Ti potrebbe interessare:  Che cos'è l'entropia

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.