Il 15 novembre è la data di avvio di un servizio digitale per snellire la burocrazia e ridurre le code agli sportelli: l’anagrafe nazionale. Vuoi ottenere un certificato online di nascita, matrimonio, cittadinanza e simili? Da oggi sarà possibile farlo online, da un sito dedicato da parte del Ministero dell’Inter. Il nome del sito ANPR (sigla che indica l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) non è ancora probabilmente familiare ai più, ma è diventato uno dei siti probabilmente più importanti per assolvere a pratiche burocratiche e richieste di ogni genere. Che cosa cambia, quindi?
Da dove possiamo richiedere il servizio dell’anagrafe nazionale? A partire dal 15 novembre 2021 andando nel sito ufficiale:
sarà possibile ottenere documentazione ufficiale da scaricare per le seguenti richieste, che solitamente andavano fatte mediante il proprio comune di residenza e che adesso saranno disponibili online dal sito sopracitato:
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- anagrafico di cittadinanza
- certificato di esistenza in vita
- certificato di residenza
- certificato di residenza AIRE
- certificato di stato civile
- certificato di stato di famiglia
- certificati di stato di famiglia e di stato civile
- certificato di residenza in convivenza
- certificato di stato di famiglia AIRE
- certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela
- certificato di stato Libero, Anagrafico di Unione Civile di Contratto di Convivenza
Come accedere al servizio è subito detto: scorriamo in basso nella pagina del sito e facciamo click su ACCEDI AI SERVIZI AL CITTADINO: apparirà una pagina di login in cui possiamo entrare autenticandoci con SPID, con CIE oppure mediante CNS. Una volta dentro e confermata l’identità , dovremo accettare le condizioni per la privacy (l’unico dato che serve utilizzare è, per inciso, il Codice Fiscale) e poi fare click su RICHIEDI UN CERTIFICATO. Possiamo anche richiedere visure catastali, fare rettifiche dei dati e via dicendo. La prima volta che si accede è consigliato inserire il proprio indirizzo email e validarlo, in modo tale da poter ricevere i certificati nella propria casella di posta, volendo.
Molti comuni italiani sono già in ANPR da qualche anno, per cui è solo questione di attendere le prossime settimane perchè il servizio possa andare online per tutti. A partire dal 15 novembre di quest’anno, pertanto, oltre 65 milioni di cittadini italiani in possesso di uno SPID, della CIE o della Carta Nazionale Servizi (CNS) avranno la possibilità di accedere al servizio, effettuando l’autenticazione mediante le credenziali scelte e ottenendo online i documenti sopra elencati, senza dovere più fare la fila allo sportello. Le liste di comuni che stanno aderendo sono sempre più numerose, e vengono ad oggi tracciate nel sito ufficiale in tempo reale. Si conta di estendere a tutti il servizio a stretto giro.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
Photo by Christin Hume on Unsplash
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Domini Internet 🌍
- Lavoro 🔧
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Overselling per gli hosting: cosa significa?
- 🟡 Che cosa significa feedback aptico
- 🔴 Perchè non ricevo chiamate in entrata?