Certificati anagrafici online: come possiamo richiederli a partire da oggi


Il 15 novembre è la data di avvio di un servizio digitale per snellire la burocrazia e ridurre le code agli sportelli: l’anagrafe nazionale. Vuoi ottenere un certificato online di nascita, matrimonio, cittadinanza e simili? Da oggi sarà  possibile farlo online, da un sito dedicato da parte del Ministero dell’Inter. Il nome del sito ANPR (sigla che indica l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) non è ancora probabilmente familiare ai più, ma è diventato uno dei siti probabilmente più importanti per assolvere a pratiche burocratiche e richieste di ogni genere. Che cosa cambia, quindi?

Da dove possiamo richiedere il servizio dell’anagrafe nazionale? A partire dal 15 novembre 2021 andando nel sito ufficiale:

anagrafenazionale.interno.it

sarà  possibile ottenere documentazione ufficiale da scaricare per le seguenti richieste, che solitamente andavano fatte mediante il proprio comune di residenza e che adesso saranno disponibili online dal sito sopracitato:

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l’iscrizione

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • anagrafico di cittadinanza
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di residenza
  • certificato di residenza AIRE
  • certificato di stato civile
  • certificato di stato di famiglia
  • certificati di stato di famiglia e di stato civile
  • certificato di residenza in convivenza
  • certificato di stato di famiglia AIRE
  • certificato di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • certificato di stato Libero, Anagrafico di Unione Civile di Contratto di Convivenza
Per questo tipo di certificati digitali, cosa ancora più importante, non sarà  necessario pagare il bollo se richiesto in carta libera. àˆ fondamentale verificare che il proprio Comune sia tra quelli che hanno abilitato il servizio, che conta 7.810 comuni al momento in cui scriviamo (ne mancano 63), e che si dovrebbe estendere prima possibile a tutti.

Come accedere al servizio è subito detto: scorriamo in basso nella pagina del sito e facciamo click su ACCEDI AI SERVIZI AL CITTADINO: apparirà  una pagina di login in cui possiamo entrare autenticandoci con SPID, con CIE oppure mediante CNS. Una volta dentro e confermata l’identità , dovremo accettare le condizioni per la privacy (l’unico dato che serve utilizzare è, per inciso, il Codice Fiscale) e poi fare click su RICHIEDI UN CERTIFICATO. Possiamo anche richiedere visure catastali, fare rettifiche dei dati e via dicendo. La prima volta che si accede è consigliato inserire il proprio indirizzo email e validarlo, in modo tale da poter ricevere i certificati nella propria casella di posta, volendo.

Molti comuni italiani sono già  in ANPR da qualche anno, per cui è solo questione di attendere le prossime settimane perchè il servizio possa andare online per tutti. A partire dal 15 novembre di quest’anno, pertanto, oltre 65 milioni di cittadini italiani in possesso di uno SPID, della CIE o della Carta Nazionale Servizi (CNS) avranno la possibilità  di accedere al servizio, effettuando l’autenticazione mediante le credenziali scelte e ottenendo online i documenti sopra elencati, senza dovere più fare la fila allo sportello. Le liste di comuni che stanno aderendo sono sempre più numerose, e vengono ad oggi tracciate nel sito ufficiale in tempo reale. Si conta di estendere a tutti il servizio a stretto giro.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l’iscrizione

Photo by Christin Hume on Unsplash

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4639 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4348 articoli (circa 3.478.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.