Aggiornato il: 10-06-2021 14:19
Google ha recentemente annunciato, mediante il suo blog ufficiale, di aver rilevato durante un’operazione di routine del traffico anomalo proveniente da quella che si è rivelato un botnet: un’applicazione classificata come PHA (Potentially Harmful Application, Applicazione Potenzialmente Rischiosa) e denominata Chamois.
Chamois era in grado di generare traffico artificiale mediante pubblicità via popup e grafiche ingannevoli per l’utente, promuovere altre app installandole all’insaputa dell’utente, effettuare frode telefonica mediante SMS e scaricare e/o eseguire plugin aggiuntivi di Android. Il botnet è stato bloccato dallo store di Google e tutte le app che ne facevano uso sono state anch’esse bannate.
(fonte)

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui