Il concetto di “gender” si riferisce alle caratteristiche sociali, culturali e comportamentali associate alla femminilità e alla mascolinità in una determinata società.
Si differenzia dal concetto di “sesso” che si riferisce alle caratteristiche biologiche e fisiche, come organi genitali, cromosomi e ormoni, che definiscono comunemente il maschio e la femmina.
Il “gender” è più fluido e comprende ruoli, aspettative sociali, comportamenti e identità che una società associa tipicamente a uomini e donne. Può essere influenzato da fattori culturali, sociali, psicologici e personali, e non necessariamente corrisponde al sesso biologico di una persona.
Differenza tra sesso, genere e gender
Le differenze principali tra sesso, genere e gender sono:
- Sesso: Si riferisce alle caratteristiche biologiche, anatomiche e fisiologiche che distinguono gli individui come maschio o femmina.
- Genere: È una costruzione sociale che comprende aspettative, ruoli, comportamenti e identità associati tradizionalmente a uomini e donne nella società.
- Gender: È un termine più ampio che comprende anche l’identità di genere, ovvero come una persona si identifica internamente (come maschio, femmina, entrambi, né uno né l’altro), che può essere indipendente dal sesso biologico.
Le persone possono identificarsi con il genere associato al loro sesso assegnato alla nascita (cisgender) o possono identificarsi con un genere diverso da quello assegnato (transgender). Il gender è una costruzione sociale che varia in diverse culture e contesti, ed è sempre più oggetto di discussione e riflessione nella società moderna.