Esiste un clone gratuito di Wordle fatto con Google Sheets

Argomenti: ,
Pubblicato il: 14-03-2022 09:57 , Ultimo aggiornamento: 14-03-2022 10:03

Wordle è considerato uno dei giochi online dell’anno: si tratta di un accattivante puzzle game in cui è necessario indovinare una parola di 5 lettere al giorno, entro sei tentativi al massimo ed evidenziando le lettere corrette mentre le scriviamo. In questo modo potremo fare ipotesi e verificare di averla indovinata volta per volta. Le lettere cambiano colore a seconda di quanto ci stiamo avvicinando alla meta.

Il gioco è stato proposto in varie “salse” in questi mesi, e oggi ve ne vogliamo proporre una particolarmente originale oltre che gratuita: parliamo di Wordle fatto con i Fogli di Google. Sfruttando le formule condizionali, infatti, è stato possibile ricreare il gioco originale in maniera abbastanza fedele, con tutte le caratteristiche che lo hanno reso uno dei videogame dell’anno. Se volete giocare gratis anche voi, ecco come potete fare.

 

Per poter giocare gratis a questa versione di Wordle serve un account Google (Gmail) sia gratuito che a pagamento (Google Suite), e bisogna seguire i passi indicati:

  1. come prima cosa, fare una copia del foglio di lavoro originale nel proprio account (si apre in una nuova finestra); aprendo il link, nello specifico, bisognerà quindi cliccare su Crea una copia; prima di cliccare sarà richiesto fare login dentro il proprio account Gmail, se non lo avete già fatto;
  2. in alcuni casi Google potrebbe richiedere l’autorizzazione ad eseguire lo script, cosa che dovremo concedere;
  3. scrivere la parola nel campo sulla sinistra: mentre scriviamo, se riusciamo a scrivere una parola di cinque lettere corretta avremo la possibilità di inviarla come risposta, cosa che si dovrà confermare mediante checkbox;
  4. ripetiamo il procedimento del punto 2, riga dopo riga;
  5. per iniziare una nuova partita basta cliccare su Wordle e poi Start New Game dal menu principale.

Il codice originale è stato anche postato pubblicamente su Github, se dovesse interessare a qualcuno, ed è altresì visibile dalla schermata del gioco cliccando su Estensioni -> App Scripts.


Questo articolo contiene 309 parole – Questo blog esiste da 3.759 giorni.
5/5 (1)

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Esiste un clone gratuito di Wordle fatto con Google Sheets di Max Headroom su Trovalost.it
Esiste un clone gratuito di Wordle fatto con Google Sheets (Guide, Nuove tecnologie, Risorse Gratis e free download)

Articoli più letti su questi argomenti: