Scegliere un hosting provider: 4 aspetti da non sottovalutare

Scegliere un hosting provider: 4 aspetti da non sottovalutare

Quando valuti un host presente sul mercato e stai per scegliere un hosting provider sondando la sua affidabilità rispetto al servizio che hai adocchiato, devi assolutamente perseguire dei fattori riguardo il tuo processo decisionale.

Tra i maggiori fattori da considerare nello

scegliere un hosting provider

dovrebbero esserci:

Pubblicità:
  • Supporto al cliente tramite chat

Avere un supporto clienti tramite e-mail è certamente un buon servizio, ma a volte hai necessità di risolvere in fretta il tuo problema. Poter chattare con qualcuno, entro un paio di minuti dall’insorgere del tuo problema, è certamente un qualcosa che non ha valore. Avere questa tipologia di supporto gratuito dal web hosting provider è un grandissimo vantaggio per chiunque voglia avere un servizio di altissimo livello.

  • La sua storia aziendale

Un altro aspetto da valutare nello scegliere il miglior hosting provider è certamente la storia che ha alle sue spalle. Avere un hosting basato su un provider con una storia importante è segno di affidabilità. Dunque, tra i fattori decisionali, questo è tra i principali. Avere un hosting con una società nuova sul mercato potrebbe essere un rischio. Inoltre, in questa fase controlla anche i feedback dei clienti. Una società di hosting con una comprovata esperienza e un sacco di clienti felici è certamente un buon segno e potrebbe darti grande soddisfazione nel tempo per la scelta fatta.

  • Altro aspetto è quello riguardo ai software

Che tipo di software offre l’azienda per aiutarti a promuovere un sito web e gestire al meglio il tuo nuovo progetto online? Questo aspetto potrebbe essere un fattore da non sottovalutare nella scelta finale del tuo web hosting provider. Se hai familiarità con il cPanel, il suo utilizzo potrebbe avvantaggiarti. Stai attento, però, perché non tutti i provider offrono le stesse funzionalità sul cPanel. Ad esempio, un’area specifica che potresti voler vedere assolutamente nel tuo cPanel è quella legata ai programmi di statistica. Che tipo di software di statistiche web è incluso nel tuo account di web hosting? Questo è uno degli aspetti che devi necessariamente valutare se vuoi ottenere un servizio di alta qualità prima di iscriverti.

  • I costi da sostenere

La politica del più pago, più ottengo potrebbe essere vincente? Hai trovato un web hosting decente a basso costo di 3 euro al mese, ma andando a scoprire i costi nascosti ti accorgi poi di dover pagare 15 euro al mese se il tuo sito crescerà nel tempo. Un sacco di persone si preoccupano delle spese di hosting, ma poi effettivamente hanno ottenuto il servizio per quello che pagano?

Perciò, quando stai per scegliere l’hosting stai attento a capire i vari costi nascosti e, se esiste una politica di rimborso seria, in caso tu sia scontento del servizio acquistato entro i primi giorni dal tuo acquisto. La maggior parte dei provider di hosting offre un rimborso completo se non sei soddisfatto del tuo servizio. Se intendi pagare in anticipo, un intero anno di servizio, ti consiglio di esaminare attentamente questo aspetto. Dunque, valuta in anticipo, la politica di rimborso della società nel dettaglio.

Devi cambiare hosting sul tuo sito?

Guarda questa offerta:


V-Hosting

Questi 4 aspetti sono semplicemente dei dettagli da non sottovalutare, ma che poi danno una qualità superiore al tuo sito quando ti trovi a scegliere un hosting provider.


Informazioni sull'autore

Raffaele Di Mauro

Sono un freelance, progetto siti web, faccio consulenze web, SEO e sono appassionato di tutto quello che gira intorno al web marketing. Amo la montagna, la musica a 360° e, ovviamente, mio figlio!
Ti piace questo articolo?

1 voto

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Scegliere un hosting provider: 4 aspetti da non sottovalutare

Votato 10 / 10, da 1 utenti