Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come fare backup di un sito in WordPress mediante plugin

Non bisognerebbe mai sottovalutare l’importanza dei backup, visto che la maggioranza di noi tende a fare uso del proprio blog senza mantenere una copia degli articoli in locale. A parte la procedura per fare un backup di tutti i post di WordPress, ne possiamo prevedere una, ulteriore, che vada a fare un backup dell’intero sito, in modo da poterlo sia trasferire su un altro hosting che recuperare in caso di malware o altri imprevisti.

A cosa serve un backup del tuo sito


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Un backup servirà  come copia di riserva a ripristinare tutti i dati del tuo sito, quindi layout, grafica, contenuti, plugin, personalizzazioni e quant’altro. Avrete bisogno di un backup completo quando meno ve l’aspettate, probabilmente, oppure se non riuscite più ad accedere al vostro sito, in caso di attacchi di hacking oppure se qualcosa andasse storto sul server o sulla vostra installazione (errori tema, codice e via dicendo).

In queste situazioni, le cose di cui bisogna disporre sono due – poichè sono due le componenti di ogni backup e quindi di ogni sito web (WordPress, Joomla!, Drupal, ecc.):

  1. un “dump“, cioè una copia integrale e completa del database in formato SQL;
  2. tutti i file dell’installazione (nel caso di WordPress: le tre cartelle wp-content, wp-admin, wp-include + i file di configurazione ecc.).

Backup manuale

Il backup si può effettuare semplicemente andando a scaricare, in prima istanza, tutti i file mediante FTP oppure, in alternativa, compattando la cartella in formato ZIP. Successivamente, dovrete avere accesso a PHPMyAdmin ed esportare l’intero database, in modo da salvare materialmente pagine ed articoli da voi creati.

Nota: la procedura completa per fare il backup manualmente (procedura alternativa a questa) è qui.

Ricordoo che copia dei propri siti in WP è un’operazione fondamentale per ripristinare la versione più recente possibile dei propri articoli e pagine: se non si effettua in modo frequente, e se non si ordinano adeguatamente le copie, il rischio è quello di ritrovarsi senza sito, da un giorno all’altro.

Ti potrebbe interessare:  Hosting HTTPS: tutto quello che devi conoscere

Vado ora ad elencare tutti i plugin per la copia dei propri dati che potete attivare mediante plugin appositi.

Criteri generali per i backup

Prima di fare un backup è bene tenere presente un paio di accorgimenti:

  1. minimizzare il numero file da copiare, mantenendo solo gli indispensabili: in prima istanza, quindi, cercando di eliminare i plugin ed i temi non utilizzati;
  2. ripulire il database da tutti i dati inutili ed i commenti di spam (ma anche le varie revisioni dei post, principalmente);

In questo modo sarà  più semplice e pratico scaricare le copie, risparmieremo tempo e banda del nostro hosting e faremo in modo di effettuare tutto senza complicarci la vita. Fatte le dovute precisazioni del caso, vediamo la lista dei migliori plugin gratuiti per effettuare un backup con wordpress.

I principali plugin per il backup automatico di WordPress

(aggiornato al 2022)

  • UpdraftPlus WordPress Backup Plugin

    Backup sia manuali che automatici, permette di integrarsi con il cloud e lasciare una copia là¬: funziona con account Dropbox, S3, Google Drive, Rackspace, FTP, SFTP, via email

  • BackWPup – WordPress Backup Plugin

    Permette di schedulare o pianificare i backup del vostro sito in WordPress.

  • Duplicator – WordPress Migration Plugin

    Duplicator è una soluzione molto avanzata per effettuare una copia del sito da poter ripristinare all’occorrenza, utile ad esempio per semplificare la procedura di migrazione/trasferimento di un blog WordPress da un hosting all’altro.

  • WP-DB-Backup

    Un altro plugin per fare il backup del database in modo semplice e veloce.

  • BackUpWordPress

    Semplice e veloce, uno dei miei preferiti per fare backup sia manuali che automatizzati di file del sito e di database. I database ed i file backuppati vengono poi salvati su un percorso del vostro server, per poterveli scaricare in formato ZIP con un click, direttamente dall’interno del sito. Fate attenzione che il plugin crea una cartella in cui metterà  una copia del vostro sito con database, andando cosଠad influire sullo spazio web (se ne avete uno limitato come Tophost dovrete poi ricordarvi di cancellare il file, oppure se pianificate tenervi traccia di massima una o due backup)

Leggi anche, a questo punto, l’articolo sui migliori plugin WordPress.

Ti potrebbe interessare:  Cancellare notizie da internet: il diritto all'oblio secondo Google

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4009 articoli (circa 3.207.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.