Come usare gli scenari in Excel

Aggiornato il: 09-12-2022 13:30
Gli scenari in Excel sono una funzionalità  semi-automatizzata che permette, nella pratica, di utilizzare la stessa tabella per effettuare calcoli di natura diversa, prefigurando ad esempio un caso migliore, medio e peggiore. La funzionalità  si trova dentro Excel sotto Dati, cliccando su Strumenti, Dati, poi Analisi di simulazione ed infine Aggiungi…

Se immaginiamo di effettuare un calcolo del fatturato, ad esempio, come differenza tra ricavi e costi, possiamo creare una tabella del genere e poi, impostando le nostre previsioni, far generare ad Excel una tabella relativa al caso.

Il video qui sotto spiega esattamente tale generazione dei casi peggiore, migliore e intermedio, mediante un esempio di facile comprensione.

 



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Come usare gli scenari in Excel
cyberpunk 12

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui

guida funzioni
Torna su