Requisiti Moodle

Requisiti Moodle

Generalità su Moodle

Moodle (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) è una piattaforma di e-learning ed ambiente per l’apprendimento modulare per il web, sviluppata in PHP e Javascript ed utile per gestire portali di corsi di formazione. Il suo modello di sviluppo open source permette all’utente sia di riutilizzare componenti software scritte da altri che di scrivere le proprie. È possibile scaricare Moodle dal sito ufficiale.

Requisiti hardware

Moodle per funzionare in modo corretto possiede i seguenti requisiti.

  • Spazio su disco: circa 200 MB solo per il codice, almeno 5GB per i dati da memorizzare (stima dal sito ufficiale)
  • CPU da 1GHz minimo, idealmente 2GHz
  • In genere la richiesta di memoria può essere molto esosa: si parte da almeno 512MB di RAM, in media 1 GB e su grossi server in produzione fino ad 8GB

Moodle è scalabile con facilità su server di qualsiasi taglia.

Requisiti sistema operativo

Sono supportati tutti i principali sistemi operativi Linux (consigliato) e Windows; Moodle è stato testato con successo su Windows XP/2000/2003, Solaris 10 (Sparc and x64), Mac OS X e Netware 6.

Pubblicità:

Requisiti server

Vengono supportati ufficialmente Apache e IIS, con supporto beta (quindi non garantito al 100%) anche per lightttpd, nginx, cherokee, zeus e LiteSpeed.

Requisiti database

Sono supportati i seguenti database:

  • MySQL minimo 5.1.33
  • PostgreSQL minimo8.3
  • MSSQL minimo 9.0
  • Oracle minimo 10.2
  • SQLite minimo 2.0

Ovviamente il PHP deve disporre di un modulo di collegamento al tipo di database scelto (ad esempio mysqli).

Pubblicità - Serve un hosting per il tuo sito? Hosting WordPress per 3 anni – Keliweb con 42% di sconto

Requisiti PHP

Ci vuole PHP almeno versione 5.3.2, ma ovviamente è suggerito l’uso di PHP 7 sulle versioni più recenti. Sono anche richiesti i seguenti moduli PHP obbligatoriamente perchè Moodle possa funzionare in ogni sua parte: iconv, mbstring, curl, openssl, tokenizer, xmlrpc, soap, ctype, zip, gd, simplexml, spl, pcre, dom, xml, intl, json.

(fonte)

Pubblicità:

Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.
Ti piace questo articolo?

6 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Requisiti Moodle

Votato 9.33 / 10, da 6 utenti