Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Cosa significa spoil system

Lo “spoils system” è una pratica politica in cui i funzionari eletti o in carica assegnano incarichi pubblici, come posizioni governative o ruoli burocratici, in base alla lealtà politica anziché alle competenze o alla meritocrazia.

Questo sistema era particolarmente diffuso negli Stati Uniti durante il XIX secolo, in cui i politici eletti spesso assumevano i propri sostenitori o affiliati politici una volta ottenuto il potere, sostituendo i funzionari pubblici precedenti con coloro che sostenevano la loro agenda politica.

Il termine deriva dalla frase “to the victor belong the spoils” (al vincitore appartengono i bottini), che riflette l’idea che il vincitore di una competizione politica ha il diritto di distribuire le posizioni e le risorse disponibili tra i suoi sostenitori. Tuttavia, il sistema è stato criticato per favorire la corruzione, la mancanza di competenza e per compromettere l’efficienza del governo, poiché le nomine non erano basate sul merito o sulla capacità, ma sull’appartenenza politica.

👇 Da non perdere 👇


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)



Trovalost.it esiste da 4526 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4047 articoli (circa 3.237.600 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it