Cosa significa spoil system


Lo “spoils system” è una pratica politica in cui i funzionari eletti o in carica assegnano incarichi pubblici, come posizioni governative o ruoli burocratici, in base alla lealtà politica anziché alle competenze o alla meritocrazia.

Questo sistema era particolarmente diffuso negli Stati Uniti durante il XIX secolo, in cui i politici eletti spesso assumevano i propri sostenitori o affiliati politici una volta ottenuto il potere, sostituendo i funzionari pubblici precedenti con coloro che sostenevano la loro agenda politica.

Il termine deriva dalla frase “to the victor belong the spoils” (al vincitore appartengono i bottini), che riflette l’idea che il vincitore di una competizione politica ha il diritto di distribuire le posizioni e le risorse disponibili tra i suoi sostenitori. Tuttavia, il sistema è stato criticato per favorire la corruzione, la mancanza di competenza e per compromettere l’efficienza del governo, poiché le nomine non erano basate sul merito o sulla capacità, ma sull’appartenenza politica.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4636 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4348 articoli (circa 3.478.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 1
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.