Vai al contenuto

Cosa vuol dire il simbolo § (paragrafo) ?

cosè il simbolo § sulla tastiera

Aggiornato il: 09-12-2022 13:26
Se si stavi chiedendo a cosa serva questo simbolo, sei arrivato nel posto giusto.

Come si legge §?

Il simbolo § si legge come “segno paragrafo“. Il simbolo ricorda due “S” legate tra di loro e fuse con una “O”.


Navigare al sicuro? Proteggi la tua connessione su internet con NordVPN (clicca qui)

Dove si trova sulla tastiera il simbolo §?

Contrariamente ad altri caratteri non alfabetici che si ottengono, quasi sempre, mediante combinazioni di almeno due tasti diversi, il simbolo § si trova sulle tastiere moderne in corrispondenza del tasto per la u accentata (ù), ed è là che solitamente viene posizionato sulla tastiere europee: sotto il segno + e a destra del tasto à .

Esempio su un Macbook, dove possiamo vedere la posizione precisa del simbolo in questione in corrispondenza del tasto della ù (clicca per ingrandire a tutto schermo):

cosè il simbolo § sulla tastiera

Cosa indica il simbolo §?

Sembra una lettera “S”, o per meglio dire una doppia “S”, ed è presente sulla maggioranza delle tastiere più comuni, sia per Windows che per Mac. Si tratta di un simbolo usato nel mondo dell’editoria, che sta ad indicare un paragrafo singolo (§) oppure più paragrafi (§§). Per cui se leggete nella nota di un libro “vedi §§ 21-25” significa che bisogna andare a vedere nei paragrafi dal 21 al 25. Per paragrafo intendiamo una sezione di testo costituita tra più parole consecutive, ovvero più frasi che sono unite logicamente a rappresentare un’unità  di pensiero.

In ambito USA, inoltre, può avere un significato specifico legato alla redazione dei titoli di alcuni tipi di documenti legali.

Come viene usato § nell’editoria?

Il carattere in questione (§) serve a fare riferimento alle sezioni numerate di un documento ufficiale, soprattutto in ambito legale come abbiamo appena scritto, quindi ad esempio §1 indica il paragrafo 1. Il segno paragrafo, così come viene chiamato di solito, viene usato assieme al ¶ (il cosiddetto “piede di mosca”, o fine riga), che nell’editoria indica esplicitamente un “a capo” a fine di un paragrafo; esso viene solitamente abilitato mediante la “modalità  editor” di app come Microsoft Word.

Ti potrebbe interessare:  Contenuti più visitati nel nostro blog? Ecco WordPress Popular Posts


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
4.2/5 (5)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Trovalost.it

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org se non diversamente specificato. Questo articolo non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement diretti da parte del proprietario del progetto. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23