Se ti stavi chiedendo a cosa serva questo simbolo, sei arrivato nel posto giusto.
Come si legge §?
Il simbolo § si legge come “segno paragrafo“. Il simbolo ricorda due “S” legate tra di loro e fuse con una “O”.
Dove si trova sulla tastiera il simbolo §?
Dipende dalla tastiera: sui PC e sulle tastiere Mac si trova normalmente sulla destra, immediatamente vicino al tasto Invio. In alcune tastiere potrebbe mancare e può essere ottenuto, in tal caso:
- MacOS: combina i tre tasti
⌥ Option+6
- Windows:
Alt+0167 o Alt+21
- iOS: lascia premuto
&
- Android: lascia premuto
¶
oppureS
Contrariamente ad altri caratteri non alfabetici che si ottengono, quasi sempre, mediante combinazioni di almeno due tasti diversi, il simbolo § si trova sulle tastiere moderne in corrispondenza del tasto per la u accentata (ù), ed è là che solitamente viene posizionato sulla tastiere europee: sotto il segno + e a destra del tasto à .
Esempio su un Macbook, dove possiamo vedere la posizione precisa del simbolo in questione in corrispondenza del tasto della ù (clicca per ingrandire a tutto schermo):
Cosa indica il simbolo §?
Sembra una lettera “S”, o per meglio dire una doppia “S”, ed è presente sulla maggioranza delle tastiere più comuni, sia per Windows che per Mac. Si tratta di un simbolo usato nel mondo dell’editoria, che sta ad indicare un paragrafo singolo (§) oppure più paragrafi (§§). Per cui se leggete nella nota di un libro “vedi §§ 21-25” significa che bisogna andare a vedere nei paragrafi dal 21 al 25. Per paragrafo intendiamo una sezione di testo costituita tra più parole consecutive, ovvero più frasi che sono unite logicamente a rappresentare un’unità di pensiero.
In ambito USA, inoltre, può avere un significato specifico legato alla redazione dei titoli di alcuni tipi di documenti legali.
Come viene usato § nell’editoria?
Il carattere in questione (§) serve a fare riferimento alle sezioni numerate di un documento ufficiale, soprattutto in ambito legale come abbiamo appena scritto, quindi ad esempio §1 indica il paragrafo 1. Il segno paragrafo, così come viene chiamato di solito, viene usato assieme al ¶ (il cosiddetto “piede di mosca”, o fine riga), che nell’editoria indica esplicitamente un “a capo” a fine di un paragrafo; esso viene solitamente abilitato mediante la “modalità editor” di app come Microsoft Word.
👇 Da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- Lavoro 🔧
- monitoraggio servizi online 📈
- Programmare 🖥
- Scrivere 🖋
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Cosa vuol dire Turing-completo
- 🔴 Come importare ed esportare pagine, post e tipi personalizzati su WordPress [GUIDA]
- 🟢 Quali sono i pannelli di controllo più comuni per gli hosting?