fn significato: unità di misura, in informatica, in politica – Wikilost


fn è una singla o acronimo che può avere molteplici significati.

fN come unità di misura

Il femtonewton (fN) è un’unità di misura della forza nel sistema internazionale (SI). Indica una quantità di forza estremamente piccola e corrisponde a una miliardesima di newton (1 fN = 1 x 10^-15 N).

Il newton è l’unità di misura di base per la forza nel SI ed è definito come la quantità di forza necessaria per accelerare una massa di un chilogrammo di un metro al secondo quadrato. Il femtonewton, essendo una frazione così minuscola del newton, è generalmente usato in contesti di scale microscopiche, come la misurazione delle forze intermolecolari o interatomiche, forze magnetiche a livello subatomico o manipolazione di particelle molto piccole.

FN in politica

L’acronimo FN può indicare rispettivamente i partiti Forza Nuova, Fronte Nazionale (Belgio), Fonte Nazionale (Francia) oggi Rassemblement National.

fn informatica

fn in informatica sta per function, funzione, ed è tipicamente un tasto che potete trovare sulla tastiera per abilitare caratteri extra oltre a quelli disponibili sulla tastiera stessa.

Su una tastiera di computer portatile, è presente un particolare tasto, chiamato Fn (Function), il quale è utilizzato per attribuire nuove funzioni ai tasti esistenti. Il tasto Fn assegna una seconda funzione a determinati tasti standard, e questa funzione aggiuntiva è identificata da un simbolo di colore diverso stampigliato sulla parte destra della superficie del tasto, accanto al simbolo o lettera primario che quel tasto rappresenta. Di solito, il significato aggiuntivo è stampato con un colore diverso, lo stesso riportato sul tasto Fn. Un esempio tipico dell’utilizzo del tasto Fn è l’attivazione del tastierino numerico nella parte centrale-destra della tastiera o la conversione dei tasti di movimento del cursore in tasti per l’avanzamento di pagina.

Che cos’è la funzione ‘fn’ su un Macbook?

Su una tastiera di un Macbook, la tastiera funziona in modo leggermente diverso rispetto alle tastiere tradizionali. La tastiera di un Macbook ha un tasto chiamato “fn” (abbreviazione di “function“) situato in basso a sinistra, vicino al tasto Control. Il tasto “fn” viene utilizzato per attivare o disattivare alcune funzioni speciali o modificare il comportamento di altri tasti sulla tastiera. Ad esempio, premendo “fn” e un tasto F1-F12, puoi accedere alle funzioni speciali di quei tasti, come la regolazione del volume o la luminosità dello schermo.

Foto di Karol D: https://www.pexels.com/it-it/foto/tastiera-da-gioco-illuminata-nera-841228/

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4610 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4343 articoli (circa 3.474.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.