Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Cos’è il manierismo

Il termine “manierismo” può avere significati diversi in senso lato e in senso stretto, a seconda del contesto. (Immagine di copertina: Giorgio Vasari – The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. ISBN: 3936122202., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=159903)

In senso lato, il manierismo si riferisce a un movimento artistico, letterario e culturale che fiorì principalmente durante il XVI secolo, tra il Rinascimento e il Barocco. Questo periodo è caratterizzato da uno stile che tende a deviare dalle regole e dalle convenzioni artistiche tradizionali. Il manierismo si contraddistingue spesso per l’uso di schemi stilizzati, l’elaborazione delle forme, l’eccessiva raffinatezza e l’artificio. Gli artisti manieristi, ad esempio, potrebbero ritrarre figure umane in pose strane o utilizzare colori in modi inconsueti. Questo stile si manifesta anche nella letteratura con l’uso di una lingua complessa e artificiosa.

In senso stretto, il manierismo può riferirsi specificamente all’arte visuale del XVI secolo, in particolare nella pittura e nella scultura. In questo contesto, il manierismo rappresenta uno stile che si discosta dai canoni classici e naturalistici del Rinascimento. Le opere d’arte manieriste spesso mostrano una certa artificialità, con figure umane dai corpi allungati o contorti, spazi irreali e colori insoliti.

In entrambi i casi, il manierismo rappresenta una deviazione dagli ideali artistici tradizionali e una sperimentazione con forme e stili non convenzionali. Questo movimento ha influenzato notevolmente l’arte, la letteratura e la cultura dell’epoca e ha lasciato un segno duraturo nella storia dell’arte europea.

👇 Da non perdere 👇


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)



Questo portale esiste da 4526 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4047 articoli (circa 3.237.600 parole in tutto) e 16 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it