Siti per creare GIF animate e GIF Generator

Aggiornato il: 27-06-2022 09:00

Introduzione

Da tempo le GIF animate sono tornate di moda sul web, ed in particolare sui social network – dove stanno riscuotendo un successo considerevole, anche in virt๠del fatto che i principali social network ne supportano appieno la condivisione. Sono generalmente simpatiche da utilizzare anche nelle discussioni sui social come Twitter e Facebook, e generalmente usiamo quelle che sono rese disponibili da siti come Tenor.com. Ma come fare a crearne una personalizzata?

Come creare una GIF personalizzata

Le alternative sono molto numerose, in effetti, e le possibilità  per farlo sono di solito queste due:

  • la prima è quello di ricavare la GIF animata da un video pre-esistente, che potreste caricare voi stessi dal vostro computer oppure utilizzare direttamente l’URL di un video su Youtube o altre piattaforme analoghe; questo approccio è molto veloce, ma richiede la presenza di un video già  pronto all’uso;
  • la seconda è quello di inserire singolarmente i fotogrammi, immagine per immagine, e metterli in sequenza. In questo caso il lavoro è leggermente più lungo!

Quest’ultima possibilità , in particolare, richiede un lavoro abbastanza laborioso: nulla di particolarmente difficile per chi abbia già  abbastanza pratica con Photoshop o GIMP, ma comunque si tratta di seguire una serie di passi e sfruttare un software di fotoritocco adeguato.

Le immagini, in particolare, che comporranno i singoli fotogrammi (se scegliamo il metodo 2) dovranno essere della stessa dimensione, per evitare che la GIF risultante ne risulti deformata, fuori misura o effetto “immagine schiacciata”.

Generatori gratuiti di GIF

Ecco i principali (e più facili da usare) generatori online di immagini GIF.

Ti potrebbe interessare:  Domini .cool: come e dove registrarne uno

Lista di generatori di GIF

Non richiedono installazione di software, si usano direttamente online ed avrete il file GIF pronto alla condivisione.
Nome sitoNome sito
imgflip.com/gifgenerator - Genera GIF direttamente da video su Youtube o altri siti di video.gifzui.com - Permette di comporre le GIF con più immagini scelte da noi
gifmaker.me - Crea GIF da questo sito, non richiede registrazioneezgif.com/maker - Consente di creare GIF animate da video oppure con immagini singole (slideshow)
giphy.com/create/gifmaker - Altro eccellente generatore di GIF animategifcreator.me
makeagif.com/video-to-gif - Altro ottimo generatore di GIF animate (da video e non solo)www.memecenter.com/gifmaker - GIF maker con immagini già pronte da riutilizzare
gifmake.compicasion.com
gifs.comloading.io - Permette nello specifico di generare GIF per il caricamento (rotellina che gira, ecc.)
textanim.comImgur.com - Board di condivisione immagini che dispone di un comodissimo convertitore Youtube -> GIF.

Come usare questi siti

I siti che ho elencato in questa pagina hanno caratteristiche tali che:

  1. permettono di creare quasi tutti sia GIF da video, che GIF da immagini;
  2. permettono quasi sempre di comporre la GIF sfruttando eventuali effetti di composizione;
  3. non richiedono l’uso di software di fotoritocco perchè, entro certi limiti, “fanno tutto loro”;
  4. non devono essere installati, ovvero funzionano direttamente da browser;
  5. consentono di creare la GIF, di potersela scaricare sul proprio computer o tablet/cellulare, e permettono pure di offrire l’hosting per le GIF in modo da poterle condividere direttamente, ad esempio con un URL quale ad esempio http://imgur.com/Od1IKlI (o anche direttamente il file GIF) e poterlo condividere su una pagina Facebook, sul vostro profilo oppure su Twitter, Linkeding ed altri social.


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
5/5 (1)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Siti per creare GIF animate e GIF Generator
e835b70c20f0083ecd0b470de7444e90fe76e6dd1bb5114894f6c1 640 GIF
Torna su