Cos’è una CTA (Call To Action)

Aggiornato il: 11-08-2022 17:56
Hai una pagina web pensata per la vendita? Dovresti assolutamente ottimizzare la tua CTA, se non l’hai già  fatto, e trovare la quadra migliore possibile. Invitare il tuo prospect, cliente o lettore sul web a fare qualcosa, a finalizzare un’azione: ecco, in breve, il senso della cosiddetta call to action.

Definizione CTA (Call-To-Action)

Che cos’è una call to action? Un call to action è una chiamata all’azione, ovvero un invito a concludere (ad es.) la lettura di un articolo o di una pagina di vendita acquistando qualcosa, cliccando su un bottone, abbonandosi ad un servizio oppure lasciando i propri dati dopo aver fatto click su un link o su un banner. Tipica attività  da pianificare del web marketing, è molto utilizzata anche nel settore affiliate marketing e per molte offerte degli e-commerce (ad esempio mediante newsletter). Lo scopo della call to action è quello di aumentare i lead (ovvero le iscrizioni) oppure le conversioni (o vendite) del sito.

Esempi di call to action

Pianificare una buona strategia per costruire una call to action efficace è un’attività  tipica dei copywriter più abili. Alcuni esempi di frasi per call to action potrebbero, ad esempio, essere i seguenti. Si tratta in genere di frasi secche, di poche parole, senza girarci intorno che pero’, di fatto, vanno sempre contestualizzate ed adattate al percorso che stiamo facendo fare al lettore (funnel).

  • Contattaci ora
  • Chiedi un preventivo
  • Prenota una chiamata

Quello che in genere, almeno si spera, si fa è riuscire a lasciare intravedere i vantaggi nel compiere l’azione, ma questo in genere è compito del testo attorno alla call to action che dovrebbe, in teoria, essere in gradi di convincere il lettore (cosiddetto copywriting persuasivo).

Cerchi un servizio di SMS pubblicitari? Prova SMSHosting ! PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

Come creare call to action efficaci

Per creare delle buona CTA si può fare appello ad alcuni parametri come la credibilità , la coerenza, la correttezza grammaticale e la chiarezza espositiva.

In genere, poi, queste attività  dovrebbero essere oggetto di una consulenza specifica e non ci sono regole specifiche da applicare in modo “cieco” a qualsiasi caso.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
5/5 (22)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Cos’è una CTA (Call To Action)
definizione marketing CTA
Torna su