Vai al contenuto

Cos’è una CTA (Call To Action)

definizione marketing CTA

Aggiornato il: 11-08-2022 17:56
Hai una pagina web pensata per la vendita? Dovresti assolutamente ottimizzare la tua CTA, se non l’hai già  fatto, e trovare la quadra migliore possibile. Invitare il tuo prospect, cliente o lettore sul web a fare qualcosa, a finalizzare un’azione: ecco, in breve, il senso della cosiddetta call to action.

Definizione CTA (Call-To-Action)

Che cos’è una call to action? Un call to action è una chiamata all’azione, ovvero un invito a concludere (ad es.) la lettura di un articolo o di una pagina di vendita acquistando qualcosa, cliccando su un bottone, abbonandosi ad un servizio oppure lasciando i propri dati dopo aver fatto click su un link o su un banner. Tipica attività  da pianificare del web marketing, è molto utilizzata anche nel settore affiliate marketing e per molte offerte degli e-commerce (ad esempio mediante newsletter). Lo scopo della call to action è quello di aumentare i lead (ovvero le iscrizioni) oppure le conversioni (o vendite) del sito.


Vuoi inviare SMS pubblicitari? Prova SMSHosting (clicca qui) . PROMO sconto sul primo acquisto: usa il codice PRT96919

Esempi di call to action

Pianificare una buona strategia per costruire una call to action efficace è un’attività  tipica dei copywriter più abili. Alcuni esempi di frasi per call to action potrebbero, ad esempio, essere i seguenti. Si tratta in genere di frasi secche, di poche parole, senza girarci intorno che pero’, di fatto, vanno sempre contestualizzate ed adattate al percorso che stiamo facendo fare al lettore (funnel).

  • Contattaci ora
  • Chiedi un preventivo
  • Prenota una chiamata

Quello che in genere, almeno si spera, si fa è riuscire a lasciare intravedere i vantaggi nel compiere l’azione, ma questo in genere è compito del testo attorno alla call to action che dovrebbe, in teoria, essere in gradi di convincere il lettore (cosiddetto copywriting persuasivo).

Come creare call to action efficaci

Per creare delle buona CTA si può fare appello ad alcuni parametri come la credibilità , la coerenza, la correttezza grammaticale e la chiarezza espositiva.

Ti potrebbe interessare:  Come tracciare le spedizioni con 17track this [GUIDA]

In genere, poi, queste attività  dovrebbero essere oggetto di una consulenza specifica e non ci sono regole specifiche da applicare in modo “cieco” a qualsiasi caso.


Vuoi un hosting per il tuo sito? Prova Keliweb (clicca qui)



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 12 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
5/5 (22)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Trovalost.it

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org se non diversamente specificato. Questo articolo non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement diretti da parte del proprietario del progetto. Per contatti clicca qui


Segui il canale Youtube @Tecnocrazia23