Aggiornato il: 06-10-2022 14:41
Immagina questo: hai la possibiità di scrivere cose del tipo “un panda che va sullo skateboard su una strada di Santa Monica“: e dopo pochi istanti, l’algoritmo è in grado di generare l’immagine che, “secondo” lei, corrisponde a quella descrizione. Non è fantascienza, bensଠrealtà !
-
1)
Arriva DALL-E: l’intelligenza artificiale che genera immagini a partire da una descrizione
- 1.1) Tigre che va al cinema e mangia popcorn
- 1.2) Orso intervistato durante un podcast
- 1.3) Torre Eiffel rifatta interamente con il bamboo
- 1.4) Panda sullo skateboard a Santa Monica
- 1.5) Pinguino che legge un libro mentre beve un caffè
- 1.6) Pinguino arrabbiato che legge un libro, di notte, sorseggiando un caffè
- 1.7) Teiere a forma di avocado
- 1.8) Gatti che giocano a scacchi
- 1.9) Avvocati
- 1.10) Assistenti di volo
Arriva DALL-E: l’intelligenza artificiale che genera immagini a partire da una descrizione
Si tratta di una delle più recenti innovazioni in ambito della AI (Artificial Intelligence) promossa dal progetto openai, il sito che mette a disposizioni varie API utili per le applicazioni più comuni del settore, e che è la stessa responsabile di GPT-3 (il software in grado di emulare un chatbot in linguaggio naturale, e che viene usato ad esempio per rilevare plagi nei testi).
Sono tanti gli aspetti sorprendenti di questo approccio: a parte che permettono nuove frontiere nel campo dell’arte e della creatività , la generazione di immagini a partire da una descrizione potrebbe rivelarsi utile in contesti molto diversi, portanto alla creazione di oggetti ex novo e, in alcuni casi, risparmiando tempo.
L’uso di algoritmi per generare grafica, storicamente parlando, si era da sempre limitato ad ambiti molto specifici: in Blender, ad esempio, il celebre programma di modellazione e grafica in 3D, sono state da anni introdorre le texture procedurali, ovvero fondali che riportavano un motivo specifico, sagomato e ripetitivo, generato da un algoritmo o da una formula matematica.
Vicino alla prima immagine troverete una piccola demo interattiva, funzionante in lingua inglese, nella quale potrete inserire la vostra descrizione e l’algoritmo genererà un’immagine, della dimensione di 250px quadrati , in base a quello che avete scritto
Tigre che va al cinema e mangia popcorn
(generata via DALL-E Mini)
Orso intervistato durante un podcast

Credits: https://twitter.com/hardmaru
Torre Eiffel rifatta interamente con il bamboo
Panda sullo skateboard a Santa Monica
A proposito, l’immagine è questa, ed è stata generata senza intervento umano dall’algoritmo di DALL-E:
Pinguino che legge un libro mentre beve un caffè
Difficilmente si poteva pensare che si sarebbe potuti arrivare a questo, per quanto la logica sia in parte simile e sia stata spinta oltre dalla logica del machine learning, l’apprendimento macchina che tante meraviglie tecnologiche è riuscita a proporre negli anni e che aveva generato, ad esempio, visi umani credibili. Ecco un altro esempio: un pinguino che prende il caffè mentre legge un libro:

Credits: https://twitter.com/prafdhar
Pinguino arrabbiato che legge un libro, di notte, sorseggiando un caffè
Tanto per intuire ancora meglio la potenza di DALL-E, ecco un pinguino arrabbiato che legge un libro, di notte, mentre prende un caffè:

Credits: https://twitter.com/prafdhar
Teiere a forma di avocado
Gatti che giocano a scacchi
Avvocati
E se dicessi a DALL-E di generare l’immagine di un “avvocato”, ad esempio? Detto, fatto:
Assistenti di volo
Come nel caso precedente, risultato impressionante anche qui: ma è possibile accorgersi del fake badando agli occhi, ad oggi generati in modo imperfetto.

Credits: https://www.vox.com/future-perfect/23023538/ai-dalle-2-openai-bias-gpt-3-incentives
Fonte immagine di copertina: profilo Twitter

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui