I produttori di parmigiano reggiano stanno incorporando minuscoli tracker nella crosta per combattere la frode del formaggio – Il Parmigiano Reggiano ha utilizzato i codici di tracciabilità per due decenni, ma ora stanno diventando high tech.
Ci si aspetta, giustamente, che chi va a comprare un prodotto di una marca famosa come il Parmigiano Reggiano sia davvero ciò che dice di essere e non, come a volte purtroppo accade, una semplice imitazione. Si tratta di un problema molto sentito dai produttori, in effetti: il vero formaggio Parmigiano possiede una denominazione di origine protetta (DOP), che ne tutela il consumatore dalla grande quantità di frodi o prodotti non ufficiali. Si stima che il fatturato di vendita del Parmigiano Reggiano autentico sia attorno ai 2,33 miliardi di euro, mentre quello non ufficiale si aggiri sui quasi 2 miliardi.
Da oggi il Parmigiano Reggiano ha deciso di ricorrere ad un nuovo partner high-tech per contrastare il formaggio contraffatto, mediante una tecnologia discreta e non invasiva. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha infatti instaurato un accordo con la Kaasmerk Matec e p-Chip, in grado di creare una tecnologia ad hoc di tracciamento digitale ed inserire, di fatto, alcuni transponder (sicuri per gli alimenti) nelle forme di Parmigiano Reggiano autentico. Il micro-trasponder è più piccolo di un granello di sale e garantirà cosଠl’autenticità del prodotto.
Negli ultimi due decenni le forme di Parmigiano Reggiano autentiche avevano già un codice di tracciabilità alfanumerico univoco, mentre il micro transponder p-Chip è da considerarsi un passo oltre essendo dotato di tecnologia blockchain. La nuova produzione del parmigiano sarà pertanto soggetta a questa essenziale innovazione tecnologica. Foto di Morana T da Pixabay
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Internet 💻
- Lavoro 🔧
- Programmare 🖥
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Come farsi l’hosting per file “in casa” con owncloud
- 🟠 Web marketing: cos’è e come potrebbe esserti utile
- 🔵 Carrello di un e-commerce: tutto quello che non avete mai osato chiedere