Dimensioni del database WordPress aumentano troppo, perchè?

030c9cd60036f62971700688 640 database

Il problema mi è capitato almeno un paio di volte su alcuni siti di cui ho curato realizzazione o manutenzione, e dipende tipicamente da due circostanze distinte:

  • l’abilitazione dei log di MySQL, per cui ogni query viene loggata;
  • la presenza di un plugin specifico, come quelli per tracciare le visite in locale sul database del sito o anche alcuni tipi di plugin per la gestione delle pubblicità .

Un plugin WordPress che provoca spesso questo problema è ad esempio Wordfence, come riportato su una discussione sul forum di HostingTalk: per risolvere, la cosa più semplice è evitare di abilitare le opzioni di tracciamento live delle visite (giustamente, ogni visita genera un nuovo record nel db), ed è molto facile che lo spazio occupato dallo stesso possa “esplodere”. Altro plugin di WP che potrebbe causare problemi di overloading sul database è, quindi, uno qualsiasi che implementi funzionalità  di log delle operazioni. Gli hosting con db, se condivisi soprattutto, presentano spesso delle limitazioni alla quantità  di dati memorizzabili.

Quindi, in definitiva, il modo migliore per evitare questo affollamento di record sostanzialmete inutili, che – ricordiamo – se usate servizi di hosting come quelli di Register (ma non solo) con database limitati come dimensioni potrebbero compromettere il funzionamento del sito.

àˆ opportuno quindi o disabilitare i plugin o rimuovere del tutto le funzionalità  di log, a seconda del caso in esame.



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 10 anni. Per informazioni contattaci
Dimensioni del database WordPress aumentano troppo, perchè?
Torna su