URL di accesso al cPanel
Per avere accesso al cPanel del proprio sito web ci sono varie opzioni, che dipendono anche dall’hosting che si sta utilizzando. Ammettiamo per questo esempio che il vostro dominio e sito web sia miodominio.it, giusto per capirci: una prima possibilità è quella di accedere mediante
http://cpanel.miodominio.it
che potrebbe essere, in alcuni casi, anche
https://cpanel.miodominio.it
nel caso in cui cPanel sia configurato su HTTPS. Ovviamente ricordatevi di sostituire miodominio.it con il nome del vostro dominio, e dovreste riuscire ad accedere. Se non funziona cosà¬, provate ad accedere alla porta di cPanel di default, che normalmente è la 2083, quindi ad esempio:
http://cpanel.miodominio.it:2083
che potrebbe essere anche
https://cpanel.miodominio.it:2083
se dovesse lavorare su HTTPS. Se non funziona neanche cosà¬, è possibile che l’accesso avvenga mediante un indirizzo IP dedicato, che il vostro servizio di hosting vi ha assegnato, quindi ad esempio, se il vostro IP fosse 123.345.567.789:
http://123.345.567.789:2083
che potrebbe essere anche
https://123.345.567.789:2083
Per scoprire l’indirizzo IP del vostro sito usate questo strumento gratuito.
Come accedere passo-passo
Una volta trovato l’indirizzo:
- inserite la username del cPanel
- inserite la password che vi è stata assegnata;
- cliccate su Login.
Per trovare le credenziali di accesso cercatele nella mail di attivazione del servizio di hosting, chiedete al servizio di hosting e ricordatevi di salvare le credenziali stesse nel vostro browser per eventuali usi futuri.
Porta di servizio standard di cPanel
La porta standard per l’accesso è normalmente la 2083; su alcuni hosting potrebbe essere diversa (in caso chiedere all’hosting via ticket di supporto). Se non riuscite ad accedere, assicuratevi che il router mediante il quale vi connettete sia abilitato alle connessioni TCP sulla porta 2083.
Cos’è cPanel
cPanel è un pannello amministrativo utilizzato dai servizi di hosting, e utile ai webmaster ed ai gestori dei siti per accedere lato amministrativo a tutte le caratteristiche software e di configurazione del sito. In pratica mediante cPanel avrete la possibilità di configurare le caselle di posta elettronica del dominio, impostare il DNS del dominio, accedere ai file del vostro sito e ai contenuti del database. La sua utilità è tipica nei casi in cui si debba configurare un dominio per la prima volta, rivedere qualche impostazione corrotto o riparare un sito non funzionante. La gestione del cPanel è molto semplice, ed è affidata ad un semplice browser come Chrome, Opera o Firefox: mediante esso sarà possibile connettersi e gestire il tutto in autonomia, previo inserimento della username e della password che ci è stata assegnata.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Domini Internet 🌍
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- Scrivere 🖋
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 [Go] Guida veloce al linguaggio Golang
- 🔴 Hosting e privacy: cosa sa di me il provider del mio sito?
- 🟢 Carta d’identità elettronica: cos’è, come richiederla e cosa farci