Errore HTTP “410 Gone”: cos’è e come si risolve

Errore HTTP “410 Gone”: cos’è e come si risolve

Natura dell’errore: si tratta di una notifica di pagina o risorsa definitivamente assente che può capitare per le cause più svariate. La notifica di errore HTTP 410 è il modo in cui un server ci dice che la risorsa (cioè l’URL o la risorsa specifica) non può essere restituita perchè, ad esempio, è stata spostata o non si trova più lì (“Gone“).

Da cosa dipende un errore 410? Si tratta di una notifica di errore legata ad un URL o ad una risorsa web non più disponibile nè ora nè in futuro. Un errore con codice di stato 410 indica, in altri termini, una sorta di strada senza uscita (dead end): l’URL che la restituisce è inutile, e non è possibile indicare un’alternativa per quella risorsa, per cui si tratta di uno status definitivo.

A livello SEO, inoltre, se per un errore 404 c’è la possibilità che il crawler di Google torni a quella risorsa in seguito (accumulando gli errori di “pagina mancante” nel tempo), per un errore 410 la notifica di mancanza è da considerarsi permanente, per cui il crawler non ci tornerà più. In pratica, quindi, il 404 è una pagina web mancante su cui non possiamo dire nulla sullo status futuro (potrebbe essere redirezionata o riapparire) mentre con il 410 facciamo riferimento ad una pagina assente che rimarrà sicuramente tale in futuro. Questo può essere utile per far eliminare più rapidamente una pagina cancellata, ma si tratta di uno status che va sfruttato dai SEO in modo consapevole. In genere, infatti, i 404 sono più adatti e più comodi perchè rimane traccia dell’errore nel tempo al fine di consentire al webmaster di correggerlo, cosa che invece con il 410 non avviene.

Attenzione, quindi, a fare un uso troppo disinvolto dello status 410, perchè normalmente l’errore 404 è idoneo a segnalare una risorsa mancante nella maggioranza dei casi, mentre l’errore 410 è legato ad una circostanza specifica: un URL che non esiste più (e non esisterà neanche in futuro).

A livello di utente ordinario, l’errore 410 indica che quella risorsa non è e non sarà più disponibile in futuro, per cui bisognerà accedere all’URL richiesto con modalità differenti. Nel dubbio, si suggerisce di segnalare l’errore al webmaster o al responsabile del servizio.

Tophost a 10,99
Ti piace questo articolo?

2 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Errore HTTP “410 Gone”: cos’è e come si risolve

Votato 8 / 10, da 2 utenti