Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come aggiungere la favicon ad un sito WordPress

Che cos’è una favicon

La favicon (favorite icon, icona preferita) è un’icona, ovvero un file immagine con estensione .ico o .png, che si pone nella cartella root del nostro server al fine di essere mostrata ai visitatori mediante browser. Di solito si tratta di un’immagine rappresentativa del sito in questione, che può richiamare il logo del portale o un altro elemento fortemente caratterizzante. La maggioranza dei browser in circolazione è in grado di visualizzare questo elemento, a fianco della barra degli indirizzi o (come avviene in Firefox) a fianco del titolo della pagina.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)

Come inserire una favicon nel markup HTML

Secondo il W3C, questo tipo di elemento per essere implementato deve essere linkato nella pagina HTML attraverso un tag <link> come esemplificato di seguito:
<link rel="icon"
type="image/png"
href="http://miosito.itm/miafavicon.png">

Come inserire una favicon in un sito

La procedura per creare una favicon è in genere piuttosto semplice: se salviamo un’immagine in formato icona, ad esempio 64×64 o 32×32 (quindi di forma quadrata), basterà  uploadarla via FTP sul nostro sito nella root o cartella principale (dove c’è il file .htaccess, per intenderci). Nei siti moderni, tuttavia, si tiene spesso conto della multi-risoluzione della favicon, per cui si creano più dimensioni diverse, si aprono come livelli (ad esempio in GIMP) e si esporta tutto come immagine unica.

La procedura dettagliata per farlo è spiegata qui (in inglese).

Come inserire la favicon in WordPress (passo-passo)

Se invece usate la versione più recente di WP, per impostare la favicon esiste una procedura guidata: nella nuova versione di WordPress, a partire dalla 4.3 in poi, la funzionalità  di aggiunta della favicon è stata molto semplificata. Infatti basta andare dal pannello di amministrazione su Aspetto, e poi cliccare su Personalizza (l’indirizzo univoco corrispondente a questa sezione è wp-admin/post.php).

Schermata 2018 03 09 alle 16.10.58

A questo punto bisogna andare su Denominazione del sito, e fare clic su di esso.

Schermata 2018 03 09 alle 16.08.26

Ora non vi resta che impostare la favicon direttamente come immagine, caricandola nel formato indicato (si raccomanda quadrata di almeno 512 x 512 px), cosଠcome indicato nell’immagine.

Schermata 2018 03 09 alle 16.08.46 1

In alternativa, se per qualche motivo non potete seguire questa procedura, e se usate un theme child, basta aprire l’editor del proprio , ed inserire nel file header.php prima del tag </head> il seguente frammento di markup:

<link rel="icon"
type="image/png"
href="http://miosito.itm/miafavicon.ico">

avendo cura di caricare preventivamente il file della favicon creata via FTP nella root del nostro sito (htdocs, www, ecc. a seconda dei server).

(fonte: W3C, Photo by ArchiM)

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4466 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7184 articoli (circa 5.747.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.