Implausibilità , non verificabilità , vox populi: come riconoscere fuffa & truffe su internet


Come riconoscere un’affermazione falsa che gira su internet o sui social? Al giorno d’oggi è sempre più difficile farlo, e sicuramente il livello di sovra-informazione a cui siamo soggetti non aiuta questo arduo compito. Come sito ci siamo sempre proposti di dire le cose in modo corretto e senza clickbait, e le recenti inondazioni informative di fuffa, truffe e contenuti ingannevoli sta dilagando a macchia d’olio, specie in questi tempi. Motivo per cui abbiamo pensato di mostrarvi e discutere un po’ di criteri utili per riconoscere fake news e fuffa varia su internet.

Cherry Picking

Moltissime teorie del complotto filtrano un fatto, mostrando solo i lati presumibilmente oscuri dello stesso, per costruire una teoria o un’interpretazione del tutto fantasiosa; il problema è che si è fatto cherry picking, ovvero si sono selezionate solo le prove e gli argomenti a favore mentre quelli contrari vengono deliberatamente ignorati. Ecco perchè le prove contrarie non sembrano funzionare ed il debunking, in molti casi, si rivela una causa persona.

Certezze

Chi propina cialtronerie e falsità  sul web spesso si nasconde dietro un nickname, ma non sempre: non è questo che fa la differenza, alla fine. Quello che bisognerebbe notare è la sicumera o certezza con cui queste persone portano avanti quelle idee, facendosi bandiere spesso in modo del tutto involontario di idee di ogni genere, senza uno straccio di aderenza con la realtà  o di prova.

Falsificabilità

Come abbiamo scritto anche in un punto precedente una qualsiasi affermazione può essere smentita, per cui stando a quanto scritto da Popper è falsificabile (il che non vuol dire che sia falsa). Il senso è che un’affermazione che può essere smentita dall’osservazione di nuovi dati o nuove osservazioni non è dogmatica quindi è falsificabile, al contrario una qualsiasi ’affermazione che risulta impossibile da smentire – come buona parte delle teorie del complotto, che sono spesso a scatola chiusa e rifuggono le difficoltà  appellandosi ad ulteriori complotti innestati – è da ritenersi non falsificabile.

Esagerazione

Inutile girarci attorno: la maggioranza della fuffa che trovate in giro vive di esagerazioni grossolane, da come diventare ricchi senza fare nulla di particolare a improbabili complotti di cui (non si sa bene come) qualcuno sarebbe venuto a conoscenza. Riconoscere l’esagerazione è una delle armi più potenti a nostra disposizione per capire cosa è vero e cosa invece andrebbe discusso criticamente.

Atteggiamento evitante

Chi porta avanti determinate convinzioni o idee tende implicitamente ad assumere un atteggiamento evitante, nel senso che prova a sfuggire al controllo di altre persone e teme, in generale, giudizi altrui che possano sembrare troppo ficcanti. Molta della fuffa che gira sul web, in effetti, rientra in questa casistica, che spesso viene rigirata dai suoi sostenitori o adepti come contro-argomento da usare. Ma il punto è che queste persone tendono a rimanere comunque sulla difensiva, per cui bisognerebbe badare bene a quello che si legge prima di dare loro peso.

Aneddotica

In molti casi il seme della fuffa viene piantato all’interno di discussioni sui social come Facebook o Twitter; ma la sostanza è sempre la stessa, “si dice”, “mi hanno detto”, “ho sentito che” sono i tipici presupposti da aneddotica che certamente non rendono scientifica la discussione, senza contare che in molti casi non la rendeno seria neanche lontanamente.

Immutabilità

Certe cose non cambiano mai, a differenza dei fatti (non solo quelli scientifici, in effetti) che evolvono, vengono corretti o limati col tempo. Se leggete un qualcosa che vi sembra di aver letto già  in passato, spacciata come notizia dell’ultim’ora magari, è molto plausibile che non sia vera.

Argomento ad populum

Avviene qualora si cerchi di stabilire la verità  di un’affermazione non sulla base dei fatti, delle testimonianze o delle prove, ma solo ed esclusivamente facendo appello al sentimento popolare. àˆ una delle basi su cui si fonda, ad esempio, la cosiddetta post truth o post verità .

Non plausibilità

Molte delle teorie fuffose propinate su internet sono affette dalla non plausibilità , ovvero sono apertamente improbabili per via di come vengono poste. Molte teorie del complotto ricadano in questo ambito, e questo soprattutto perchè raccontano fatti talmente straordinari che sembra strano, di fatto, che vengano raccontati liberamente su internet.

Photo by Sammy Williams on Unsplash

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4560 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4196 articoli (circa 3.356.800 parole in tutto) e 20 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Annunci:

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.