Come scaricare video con Firefox Un addon semplice e veloce per salvare video da Youtube (e non solo) in formato flv mov e avi

<span class="entry-title-primary">Come scaricare video con Firefox</span> <span class="entry-subtitle">Un addon semplice e veloce per salvare video da Youtube (e non solo) in formato flv mov e avi</span>

Non sempre è agevole trovare un modo per scaricare i video in streaming che trovate navigando la rete: ogni sito usa una tecnologia diversa, e non tutti danno la possibilità di effettuare il download. Scaricare il proprio video preferito per salvarlo nel PC, pertanto, può essere davvero un’impresa ardua: a meno che non si utilizzi Firefox e non si installi il plugin indicato in questo articolo. Si tratta di uno dei migliori servizi che sono riuscito a reperire tra quelli gratuiti, e credo valga la pena che facciate un tentativo di usarlo anche voi.

NetHunter, questo il nome del plugin Firefox in questione, permette di scaricare indifferentemente in qualsiasi formato (sia video FLV, MP4, WEBM che audioMP3, OGG) e dalla maggiorparte dei siti web di video sharing più famosi (Youtube, Facebook, Metacafe, Dailymotion, Break, VKontakte, SoundCloud, Grooveshark e molti altri ancora, inclusi i siti per adulti). Per i video, i formati supportati tipicamente sono le tre risoluzioni di qualità 360p, 480p e 720p (HD non è scaricabile con questo plugin, e se volevate fare questo leggete le istruzioni dettagliate per scaricare video di Youtube in HD).

È molto semplice, come vedremo: basta seguire queste istruzioni.

Come installare NetHunter

NetHunter si scarica gratuitamente dal sito ufficiale, naturalmente dovrete aver installato Firefox sul vostro sistema operativo (ricordo che Firefox potete scaricarlo gratis per Windows, Mac e Android all’indirizzo https://www.mozilla.org/it/firefox/new).

L’indirizzo di NetHunter, che aprirete da Firefox, è il seguente:

addons.mozilla.org/it/firefox/addon/netvideohunter-video-downloade

per installarlo cliccate su e confermate dalla finestra che vi comparirà e sarete pronti a cominciare.

Aggiornamento (16/10/2017)

Con il passaggio alle nuove versioni di Firefox NetHunter non sarà più supportato, e non è chiaro se aggiorneranno questo ottimo plugin per scaricare i video da qualunque sito (o quasi). Questo significa che a livello pratico se aggiornate alle ultimi versioni del browser il funzionamento di NetHunter non è più garantito.

Come alternative potete sfruttare uno dei seguenti:

Come funziona NetHunter

Il plugin è attualmente alla versione 1.20 e permette di:

  • scaricare video da qualsiasi sito web di file video (inclusi Youtube, Facebook, Metacafe, Dailymotion, Break, VKontakte e moltissimi altri, finora non ho trovato un sito che non consentisse di scaricare video in streaming);
  • scaricare file audio in MP3 da qualsiasi sito web di file audio (inclusi SoundCloud e Grooveshark).

Per provarlo non serve fare null’altro di particolare: navigate un po’ nei vari siti di video senza preoccuparvi di nulla, poi cliccate sul bottone in alto a destra

Schermata 2015-05-12 alle 16.32.46

e a questo punto vedrete una lista di video pronti da eseguire e scaricare:

Schermata 2015-05-12 alle 16.38.20

A questo punto potete sia scaricare e visionare singolarmente i file, che selezionare quelli che volete in gruppo (o tutti) e scaricarli o visionarli.

Nell’immagine ci sono i link a file video anche poco comuni (.woff presenti nella home di Firefox), ma la potenza del plugin è che scarica file video di qualsiasi tipo, anche da Facebook (Vimeo non sembra funzionare, almeno sul mio Mac), dai vari tube tematici, dai siti di informazione e così via. Finora non ho trovato un sito di video streaming non supportato, e questo mi ha molto convinto dell’assoluta qualità del plugin. NetHunter scarica in formato mov, flv, mp4 e tutti i più comuni formativi nativi dei siti in streaming, indicando a fianco di ogni video anche la dimensione dello stesso.

In basso nella finestra troverete la lista di comandi addizionali, tutti molto semplice ed intuitivi: svuota, seleziona tutti, elimina selezionati, scarica selezionati. A seconda delle vostre preferenze (la cartella di scaricamento sarà quella solita del vostro Firefox), sarà possibile scaricare i file in qualsiasi formato

Schermata 2015-05-12 alle 16.38.44

Un plugin davvero molto potente e piuttosto comodo, quindi, se state cercando un modo per scaricare qualsiasi video troviate nella vostra navigazione, in modo pratico e veloce ed in alternativa ai soliti siti che permettono di scaricare video postando l’URL, che il più delle volte sono limitati nell’uso e riempiti di pubblicità fino all’inverosimile.

Dopo averlo installato, per essere sicuri di aver fatto le cose come si deve dovreste vederlo nella lista dei plugin del vostro Firefox:

Schermata 2015-05-12 alle 16.18.39

mentre per attivarlo/disattivarlo (cioè far apparire la finestra a scomparsa) c’è un semplice bottone col tasto “Play” azzurro e bianco sulla destra del vostro browser:

Schermata 2015-05-12 alle 16.32.46

Photo by Meerling

Ti piace questo articolo?

11 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Come scaricare video con Firefox Un addon semplice e veloce per salvare video da Youtube (e non solo) in formato flv mov e avi

Votato 8.55 / 10, da 11 utenti