Aggiornato il: 28-01-2023 13:30
I domini con estensione .aero sono riservati al mondo dell’aviazione, e possono essere registrati mediante una procedura di validazione ad hoc. Non tutti avranno l’opportunità di registrare un dominio con questo TLD, e sarà necessario seguire la procedura indicata.
Registrare un dominio con questa estensione sarà possibile solo per i membri dell’aviazione, tra cui compagnie aeree, aeroporti, aziende, organizzazioni, associazioni, agenzie governative e persone qualificate del settore. Prima di registrare ilnomechevuoi.aero, è fortemente consigliato di verificare la fattibilità mediante un’apposita procedura (in inglese); poi bisogna verificare con il tool apposito che il nome di dominio in questione sia libero e, infine, ottenere un ID personalizzato mediante un registrar accreditato .aero.
I domini .aero sono quindi soggetti alle suddette restrizioni, per cui se interessati si suggerisce caldamente di seguire la procedura indicata. Per verificare se un dominio .aero è libero è comunque possibile sfruttare il nostro tool di verifica disponibilità dei domini.
Tra i register accreditati dal NIC, i soli a cui è possibile rivolgersi per registrare un .aero, troviamo tuonome.aero: questo provider potrebbe offrire particolari promozioni per i clienti interessati, e la registrazione va effettuata per almeno 2 anni, spendendo cosଠ160 euro una tantum per la registrazione, con inclusi:
- configurazione del DNS;
- puntamento ad IP statico;
- redirect gratuito per URL ed email;
- pagina di cortesia personalizzabile;
- una web mail inclusa.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui