Aggiornato il: 28-01-2023 00:12
Google ha ufficializzato ieri una nuova funzione per tutti gli utenti di Gmail: sarà infatti possibile annullare l’invio di una mail entro un determinato periodo. Spuntando l’opzione Enable Undo Send tra i settings generali della webmail, potremo impostare un periodo massimo entro cui si può annullare l’invio, ed il destinatario non riceverà nulla. La funzione, stando al blog ufficiale, completerà il rilascio entro le prossime due settimane.
Come attivare l’annullamento dell’invio
Dalla nostra casella di posta Gmail, dopo aver fatto login, quindi, andiamo sulla rotellina a destra, facciamo click e selezioniamo Impostazioni.
A questo punto nella tab “Generali” (già selezionata di default, in caso non lo fosse clicchiamoci sopra) andiamo a spuntare la casella in corrispondenza di “Annulla Invio“, scorrendo in basso le varie opzioni.
Come periodo di annullamento io ho scelto 30 secondi, ma potete selezionare anche 5, 10 o 20.
Funzione molto utile, in effetti, per evitare invii di posta indesiderati, specie se siamo molto propensi a cambiare idea o se scrivessimo una email inopportuna ad un cliente che non paga o al nostro insopportabile capo. Non è mai tardi per annullare l’invio, e questa funzione potrà essere molto utile per molti di noi (fonte: googleappsupdates.blogspot.co.uk).

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui