Domini .apple: cosa sono e come si registrano

apple 1868496 1920

I domini .apple sono gestiti direttamente dalla Apple Inc., e sono domini internet riservati ad utilizzi specifici.

Nello specifico, l’azienda Apple è stata autorizzata direttamente dall’ICANN (l’ente massimo per la gestione delle estensioni di dominio o TLD) a fare direttamente da registrar, gestendo in autonomia le policy per la regolamentazione dei domini con questa estensione. Come è facile intuire, a questo punto, i domini .apple possono essere registrati solo da aziende o affiliati ufficiali di Apple, cosa che li rende registrabili ad esempio in occasione di partnership stilate contrattualmente, oppure eventi ufficiali.

L’estensione .apple viene gestita direttamente dalla Apple, ovvero l’azienda che ha creato iPhone, iPad e Mac. Apple ha messo a disposizione un servizio di WHOIS specifico per i domini .apple, ad esempio, ed una pagina ufficiale in cui spiega i dettagli tecnico-burocratici sui domini .apple.

Dove registrare un dominio .apple: al momento non sembra esistere la possibilità  di registrarne uno mediante servizio di hosting. Per informazioni si può scrivere direttamente all’azienda all’indirizzo [email protected].

Il nostro sito permette inoltre di verificare se un dominio del genere è disponibile o meno (sia tuonome.blog che i vari sottodomini elencati). Su questo sito proponiamo da diverso tempo una lista aggiornata dei domini .it che non vengono rinnovati e che sono disponibili, pertanto, alla registrazione immediata a prezzo ordinario.

Foto di Pexels da Pixabay



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 10 anni. Per informazioni contattaci
Domini .apple: cosa sono e come si registrano
Torna su